STRANO SAPORE NEL MOSTO


giuse60birragogo

Recommended Posts

Salve,

non so  se a Voi sia mai capitato di assaggiare il mosto dopo i canonici 6/7 giorni di prima fermentazione e sentire un sapore deciso di "cartone bagnato" o come di zucca ancora non matura. Avevo messo in cantiere una scottish  light con pale ale  ed un pochino di malto munich, fiocchi di orzo, e in bollitura circa 30 gr. di irish moss per chiarificare meglio. Tutto regolare nel ph (5,5) , conversione completa in circa 60 minuti, sparge di circa 30 minuti e bollitura di 90 minuti. Come sempre ho prestato attenzione a non ossigenare  se non al momento del  travaso nel fermentatore. Ho effettuato whirlpool a mosto sui 24 ° per circa 1-2 minuti. ho utilizzato per la prima volta il lievito secco  Nottingham (danstar) nella misura di 3  bustine per circa 45 litri di mosto. Lievitazione partita alla grande e al primo travaso un significativa quantità di "fondazzo"  . Non riesco a trovare il motivo di questo sapore ossidato e per questo gentilmente Vi chiedo qualche dritta. Ho comunque fatto priming ed imbottigliato circa 38 litri , ma secondo voi ci può essere speranza  che tale sapore nel tempo sparisca e renda bevibile  il prodotto "incriminato" ?

Grazie in anticipo per  i vs. utilissimi pareri.

Giuseppe

 

                                

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ossidazione è qualcosa che si scopre in birre mature e non certo  in fermentazione.

Il Nottingham è abbastanza tollerante con la temperatura  e abbastanza neutro, non penso sia lui.

 i malti spero erano conservati bene( tempo fa' una partita di Pale aveva avuto problemi di fusarium )  ma soprattutto l'Irish moss l'avevi gia' usato ?

 Se l'attrezzatura è bella pulita  non vedo che pesci pigliare .

 PS: hai modificato l'acqua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Morrison,

i malti speciali son tutti conservati sottovuoto  e il pale ale è conservato nel suo sacco in luogo asciutto e fresco. Prima del suo utilizzo ho assaggiato qualche grani e sembrava tutto a posto . Nessun strano sapore o particolari odori. Irish Mosh a volte la uso  ma non mi ha mai creato tali problemi.

L'acqua non la modifico  anche se ha Ph 7,04, . Nel mash si sistema con i malti  e finisco con 5,4 / 5.6, nello sparge rimane quella che è.  Per l'attrezzatura sono un "maniaco" della pulizia e sanificazione !!!!!!!

Anche per  la fermentazione non sono  mai salito  sopra i 16°.  Mistero o maledizione ?  possibile che nella vasta platea del forum nessuno  si sia mai trovato in simile situazione?

Si perderà con la seconda fermentazione in bottiglia e 3 o 4 mesi di maturazione questo sapore ? Non serve dilungarmi in quanto sia "doloroso" buttare via

quasi 37 litri di birra ( stappando bottiglia per bottiglia !!!!!!!!!!!! )

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.