Lauter bin con bazooka: dubbi


Milorenz

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto progettando di passare dal buon vecchio filtro zapap a un lauter bin, così da usare la stessa pentola del mash anche per la filtrazione, modificando la pentola in alluminio che uso come nella immagine (i pezzi non sono ancora fissati).

Mi chiedevo: con questo sistema mi conviene andare di batch sparge o di fly sparge? Inoltre, ha importanza l'altezza del letto di trebbie che si va a formare? Ci son problemi se il tubo a T è lievemente più in alto dei tubi filtranti?

20171022_170404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il Fly sparge, ma tu fai come facevi con  lo zapap, non cambia nulla.

Il rubinetto è normale che resti un po' piu' in alto rispetto al tubo ( il meno possibile ) ma è essenziale che il tubo resti radente al  fondo, mescolando i grani si  spostera' sicuramente e se galleggia filtrera' solo acqua che arriva da sopra  ed addio efficienza, quindi ricordati  appena spento il gas del mash out di spingere bene sul fondo  il tubo con una paletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, il galleggiamento non lo avevo neanche considerato!

Ti ha mai dato problemi con la filtrazione, tipo intasamenti o simili? Per prevenire che si schiacci sotto il peso del letto di grani ho inserito dentro al tubo una spirale in filo zincato per mantenerlo rigido, ma ho ancora il dubbio che fra farine e minuterie varie si possano otturare le maglie del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.