Denstià Finale


A9u

Recommended Posts

Buongiorno, come è possibile raggiungere una FG desiderata durante una cotta? Ho provato a ragionare ma chiederei un aiuto o spero una conferma.
La FG è data dagli zuccheri non fermentabili (mettendo idealmente una buona ossigenazione, buon lavoro del lievito, etc..) giusto? Se volessi fare una birra con FG 1020 (esempio) idealmente con gli stessi malti (malti normali e speciali) mi basterebbe fare un mash a temperature più alte?
Quindi la stessa ricetta con gli stessi ingredienti e lo stesso metodo di produzione mi darà una densità finale maggiore ad una temperatura di mash più alta rispetto alla stessa ricetta però con una temperatura in fase di mash minore? 
Il ragionamento poi va al grado alcolico, teoricamente in queste ricette la OG sarà la stessa (credo) ma poi, vista la differenza finale in FG, una avrà un grado minore rispetto all'altra, sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è raro che venga proprio la FG prevista, specie in AG (di solito viene più alta)..comunque non mi fascerei la testa, anche perchè la FG teorica è appunto teorica e moltissime variabili la influenzano, la temperatura del mash è solo una, bisogna considerare anche come viene fatto lo sparging e quindi la temperatura di sparging, ecc ecc... i calcoli fatti al PC sono una cosa, il reale rendimento di un impianto ben altra... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Evoluke75, grazie. Lo sparge sarà comunque effettuato dopo mash out quindi gli enzimi dovrebbero essere già bloccati.(il metodo di sparge per quella ricetta lo terrei uguale per cercare di avere meno variabili possibili ed avere una "procedura" sempre uguale) Si tratta di un risciacquo che dovrebbe estrarre gli zuccheri presenti tra le trebbie, no? Basta non andare a temperature troppo elevate per non estrarre tannini (almeno da quello che ho letto in giro)

Poi starà a me decidere (o meglio alla ricetta) quanto e fino a dove spingermi in questo risciacquo per arrivare ad un OG pre boil prestabilita. Una volta qui, la procedura di boil etc dovrebbe essere la stessa.
Detto questo, cosa altro può influenzare la FG? La OG pre boil può essere la stessa ma magari, tra le due ipotetiche cotte, avere una % di destrine maggiori (e quindi non fermentabili con una t in mash più alta) e così avere una FG differente, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di differenze in mash   oltre a quelle elencate possono essere  il PH,  sotto a 5,2 gli enzimi lavorano male. il rapporto acqua/grani, un mosto fluido  è piu' fermescindibile, parlando di sparge  non puoi portarlo all'infinito sotto a 1010 si estraggono tannini.

Andando a vedere la fermentazione: pitchrating,  ossigenazione,  temperatura di inoculo, temperatura di fermentazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2017 in 11:21 , A9u ha scritto:

Ciao Evoluke75, grazie. Lo sparge sarà comunque effettuato dopo mash out quindi gli enzimi dovrebbero essere già bloccati.(il metodo di sparge per quella ricetta lo terrei uguale per cercare di avere meno variabili possibili ed avere una "procedura" sempre uguale) Si tratta di un risciacquo che dovrebbe estrarre gli zuccheri presenti tra le trebbie, no? Basta non andare a temperature troppo elevate per non estrarre tannini (almeno da quello che ho letto in giro)

Poi starà a me decidere (o meglio alla ricetta) quanto e fino a dove spingermi in questo risciacquo per arrivare ad un OG pre boil prestabilita. Una volta qui, la procedura di boil etc dovrebbe essere la stessa.
Detto questo, cosa altro può influenzare la FG? La OG pre boil può essere la stessa ma magari, tra le due ipotetiche cotte, avere una % di destrine maggiori (e quindi non fermentabili con una t in mash più alta) e così avere una FG differente, sbaglio?

Lo sparge è una fase essenziale e può influenzare moltissimo la densità e le caratteristiche del mosto, va fatto con calma e mantenendo la temperatura dell'acqua di sparge il più possibile vicino ai 78°, con un delta di 2° al massimo (io l'ho imparato nel tempo, sbagliando le prime volte e verificando il risultato finale...) senza considerare che è importante anche la quantità di acqua da utilizzare per lo sparge, di solito 15 lt per i canonici 21/23 lt finali di mosto (anche se la quantità di mosto comunque si può regolare aumentando l'evaporazione o aggiungendo acqua in bollitura se l'evaporazione è troppo bassa); l'esperienza qui conta molto e le ricette fatte a tavolino spesso non danno i risultati voluti perchè le variabili in campo sono moltissime...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.