INFO MASH


Scarpini

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo aver fatto qualche kit con risultati altalenanti ma bevibili, ho corretto la mira e mi sono buttato sull' E+G. Ho letto tutto il Bertinotti a riguardo e ho cercato tutte le info sul web riguardo a questo metodo. Ho fatto anche il kit nano APA di birramia e devo dire che mi si è aperto un mondo nuovo. Al di là del mio gusto personale che è proprio verso le IPA/APA, parenti e amici che l'hanno assaggiata erano entusiasti del risultato....così mi son fatto coraggio, ho cercato ricette E+G, ho preso gli ingredienti e via. Ho appena imbottigliato una scottish heavy, ho una golden nel fermentatore e anche un clone di una APA che adoro. Ma detto questo....ho provato a fare il test dello iodio dopo un mash a 68/72° per 45' e il colore era blu.

Non ho ben capito se va bene o no? Cioè nell' e+g bisogna farlo o non serve? E se non serve qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?

Grazie in anticipo ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve perchè  in E+G si usano "solo"  malti  speciali  a cui sono stati  bloccati gli enzimi ( malti cara e malti crystal ) e non  è un mash ma un'ammostamento.

  Tu probabilmente hai usato altri malti o fiocchi  in assenza di  malti base, ecco il motivo del responso negativo dello iodio.

studiareeeee  !!!!B)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.