Chiarimenti sulla Fermentazione


OmarCrepaldi

Recommended Posts

Ciao a tutti,  mi chiamo Marco e sono nuovo nel forum (e nella birrificazione)

Anche io mi sto cimentano in una lager con lievito saflager  w34/70, io ne ho messo due bustine come da istruzioni del lievito stesso, ora sono all'ottavo giorno di fermentazione, ieri ho fatto il primo travaso e la fg è a 1009 dai 1037 iniziali(misura sulla quale ho dei dubbi)

In occcasione della misurazione, ho assaggiato il campione ed ho notato che è  già un po' gassata, è normale?

Facendo poi il priming, rischio di far esplodere le bottiglie?

Il sapore è discreto, che per essere la nostra prima birra ed i vari errori commessi nei preparativi è già un successo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta
1 ora fa, Marcop ha scritto:

Ciao a tutti,  mi chiamo Marco e sono nuovo nel forum (e nella birrificazione)

Anche io mi sto cimentano in una lager con lievito saflager  w34/70, io ne ho messo due bustine come da istruzioni del lievito stesso, ora sono all'ottavo giorno di fermentazione, ieri ho fatto il primo travaso e la fg è a 1009 dai 1037 iniziali(misura sulla quale ho dei dubbi)

In occcasione della misurazione, ho assaggiato il campione ed ho notato che è  già un po' gassata, è normale?

Facendo poi il priming, rischio di far esplodere le bottiglie?

Il sapore è discreto, che per essere la nostra prima birra ed i vari errori commessi nei preparativi è già un successo

assaggiare ancora e’ presto per dire qualcosa, la densita’ e’ giusta invece.

Il priming ti fa esplodere le bottiglie solo se esageri e sbagli dosi, ma studiando o chiedendo lo farai bene sicuramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco.

Quindi deduco che sia gasata in questa fase, semplicemente per la co2 che si forma in fermentazione.

Io pensavo di procedere in questo modo: porto subito il mosto a 14 gradi per 2/3 giorni per il diacetile, e poi lagerizzo a 4 gradi, oppure aspetto un'altra settimana che finisce la fermentazione secondaria? 

In teoria, se ho capito bene, la fermentazione continua ma più lenta a basse temperature, ma non ho capito se posso procedere o aspettare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento n° 2 

Grazie ai vostri preziosi consigli sono arrivato quasi indenne all'imbottigliamento :lol:

Ho eseguito il priming con 110 g di destrosio per 22,5 L di sciolto in acqua e raffreddato prime di unirlo al mosto

e mescolando ogni 8 bottiglie.

Le bottiglie sono al buio (più penombra che buio) e alla stessa temperatura di fermentazione

La domanda adesso è: Lagherizzare la birra a 4°/5° è assolutamente necessario o la si può lasciare alla stessa temperatura di fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, OmarCrepaldi ha scritto:

Aggiornamento n° 2 

Grazie ai vostri preziosi consigli sono arrivato quasi indenne all'imbottigliamento :lol:

Ho eseguito il priming con 110 g di destrosio per 22,5 L di sciolto in acqua e raffreddato prime di unirlo al mosto

e mescolando ogni 8 bottiglie.

Le bottiglie sono al buio (più penombra che buio) e alla stessa temperatura di fermentazione

La domanda adesso è: Lagherizzare la birra a 4°/5° è assolutamente necessario o la si può lasciare alla stessa temperatura di fermentazione?

La lagerizzazzione va fatta prima d'imbottigliare Il suo scopo principale è quello  di far sedimentare le scorie sul fondo per avere una bitta più pulita.

E' dobbligo per le Lager, ma migliora anche le Ale. Nel secondo caso, la ale, si chiama Winterizzazione ed è sufficiente una  durata di 3-7gg  a 2/5°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Marcop ha scritto:

Grazie Francesco.

Quindi deduco che sia gasata in questa fase, semplicemente per la co2 che si forma in fermentazione.

Io pensavo di procedere in questo modo: porto subito il mosto a 14 gradi per 2/3 giorni per il diacetile, e poi lagerizzo a 4 gradi, oppure aspetto un'altra settimana che finisce la fermentazione secondaria? 

In teoria, se ho capito bene, la fermentazione continua ma più lenta a basse temperature, ma non ho capito se posso procedere o aspettare...

 

 Marco, mi  fai un ragguaglio della tua cotta ?

 Che kit è... quanti llitri.... a che temperatura  hai fermentato....

 iniziare con  la bassa fermentazione non è semplicissimo ma se ci spieghi  ne vieni fuori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne sono accorto anch'io :D 

Morrison, vediamo , ho malto Absolute malt lager, con 1kg di dry malt, lievito saflager w34/70  2 bustine.

Og 1037

Fermentato i primi 3 giorni a 13,5* poi sceso ad 11* per altri 5 giorni, misurazione fg 1009, e fatto il primo travaso.

Adesso ho portato la temperatura a 14* per la sosta diacetile, sta così da più o meno 36 ore.

Dai 23 litri iniziali sono a 21,5 litri dopo il travaso, c'era tantissimo  fondo nel fermentatore. ..

Dici che ne esco vincente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Direi di si,  ero scettico su quel 1037 ( un po' bassina ) però controllando il kit  è veritiero, quindi direi che sei sulla buona strada.

 la pausa diacetile andrebbe  fatta  oltre la soglia di lavoro del lievito ( 12 - 15  °C )  ma c'è anche chi la  evita,  no problem.

Ora prova a tenerla cosi' fino a domani o meglio fino a che non la vedi stabile, poi decidi tu:

-  mettere a lagerizzare un mesetto a 2 °C

-  Imbottigliare  e mettere le bottiglie a carbonare a 12 °C poi   lagerizzare

 il fine è quello, sappi che una lager deve stare al fresco, vita natural durante !

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, morrison ha scritto:

 Direi di si,  ero scettico su quel 1037 ( un po' bassina ) però controllando il kit  è veritiero, quindi direi che sei sulla buona strada.

 la pausa diacetile andrebbe  fatta  oltre la soglia di lavoro del lievito ( 12 - 15  °C )  ma c'è anche chi la  evita,  no problem.

Ora prova a tenerla cosi' fino a domani o meglio fino a che non la vedi stabile, poi decidi tu:

-  mettere a lagerizzare un mesetto a 2 °C

-  Imbottigliare  e mettere le bottiglie a carbonare a 12 °C poi   lagerizzare

 il fine è quello, sappi che una lager deve stare al fresco, vita natural durante !

Il 1037 non convinceva nemmeno me, infatti mi sembra che da kit serene dovuto essere 1040, ora invece ho letto che il campione in fermentazione andrebbe sgasato prima della lettura, che appunto non è stato semplice prendere per le bollicine che si attaccavano al densimetro....

Un campione non sgasato immagino che porti ad una lettura più bassa, per la presenza di co2.

Semmai oggi la misuro di nuovo, se la lettura è  rimasta la stessa o più bassa, metto il mosto a 2*

Poi mi compro un libro sulla meditazione , perché aspettare più di un mese sarà dura....

Grazie Morrison, vi tengo aggiornati sui progressi

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

Buongiorno a tutti

ad una settimana dall'imbottigliamento ho aperto una bottiglietta "tester" da 0.25

ne ho fatte 3 appositamente per controllare l'andamento della rifermentazione.

La birra neonata si presenta già leggermente frizzante e decisamente limpida anche se la schiuma è poco persistente purtroppo non sono riuscito a fare delle foto

Delle 3 persone presenti all'assaggio nessuno è rimasto insoddisfatto, l'opinione comune è che, cito letteralmente, si sente che gli manca ancora qualcosa (credo un tocco di frizzantezza in più) ma come gusto è sicuramente meglio di una Beck's :P

Come prima prova mi sento abbastanza soddisfatto, adesso vedremo come procede ho previsto un secondo assaggio sabato prossimo.

Nel caso la birra manchi ancora di frizzantezza sarebbe indicato secondo voi spostare le bottiglie da dove sono ora dove la temperatura si aggira intorno ai 15/16° ad un posto piu caldo intorno ai 20°?

Grazie come sempre per i consigli e per il supporto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito allora mi sa che aspetto sabato e poi valuto lo spostamento.

Come secondo kit vorrei realizzare la Ipa del kit birramia Eracle

https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/mitica/mitica/eracle-malto-luppolato-per-birra-ipa.html

vorrei utilizzare un lievito specifico, qualche consiglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi è venuto un altro dubbio, sto facendo la lagerizzazione a 2*, e fino a qui ci sono, una volta finita, come mi regolo per il priming?

Sto leggendo che bisogna tenere conto della temperatura massima di fermentazione, ma se la massima c'è stata nei primi 1-2 giorni va considerata quella nel calcolo?

Altro dubbio(e siamo a due), per Imbottigliare dopo la lagerizzazione, devo riportare la temperatura del mosto intorno ai 10*?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, morrison ha scritto:

Si parla di temperatura massima  perchè piu' è alta e meno CO2 viene trattenuta dal mosto, anche se hai  tenuto 2 gg a 16 °C quella è la T: da considerare.

 No, puoi imbottigliare così com'è .

Ciao morrison  a breve farò una b.b brewferm lager con FERMENTIS SAF-LAGER W-34/70, quindi  se si vuole lagerizzare i tempi sono:

- primo fermentatore 5/7 gg a 12°

-secondo fermentatore 5/7 gg a 12°

- mettere fermentatore a 2/5° per 3/4 settimane 

- riportare a 12/14° per 2 gg diacetil (opzionale dopo la lagerizzazione)

- priming per 2/3 settimane a 12/14°

- riportare a 2/5° per un mesetto 

- poi in cantina al fresco non sopra i 12°

ho capito tutto?:(:( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito molto ma non troppo :D

 La  bassa fermentazione è molto piu' lenta delle Ale, quindi la prima fase dovra' durare almeno 10 giorni, quando l'attenuazione  sara' arrivata al 60% circa si  alza la temperatura  a 15/16 °C  ( 1 °C sopra alla soglia massima del lievito) per la pausa diacetile, e  la si mantiene fino a fine fermentazione, 2/3 giorni in genere  ma  ce ne possono volere di piu'. ( se fai la pausa diacetile a fermentazione ultimata il lievito non sara' in grado di riassorbire il diacetile )

 A questo punto travasi e metti a lagerizzare  a 2 °C per un mesetto, poi priming, imottigli  e lasci a 12 °C............................................................

 le lager  non dovrebbero mai uscire dal frigo...... vedi tu !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto un passaggio in piu, quindi il diacetile va fatto col primo fermentatore... quindi alla fine una volta imbottigliato e trascorso il priming o la lascio a 12gr o metto in frigo e ce la lascio.... mi sto adoperando a trovarlo da battaglia e in piu sto realizzando un box x fermentare, a breve posteró il risultato:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2017 in 16:40 , OmarCrepaldi ha scritto:

ok avevo capito tutto allora :lol::lol::lol:

cmq se l'unico scopo è chiarificare la birra devo dirmi abbastanza soddisfatto dai 2 travasi effettuati, la birra ottenuta è veramente limpida e il sedimento sul fondo delle bottiglie è minimo.

 

Ho detto: "il suo scopo principale" e non l'unico. L'altro è di affinare i sapori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.