Aiutatemi con qualche dubbio


Bruscone

Recommended Posts

Ragazzi da un pò che provo a fare la birra ma ho ancora qualche dubbio:

1 per fare lo starter di lievito devo usare solamente l'estratto di malto ?

2 c'è qualche altro rimedio per il filtraggio della birra dopo i 7 giorni di fermentazione? 

io uso il colino di cotone ma ci metto molto tempo.

Grazie per le risposte in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bruscone ha scritto:

Ragazzi da un pò che provo a fare la birra ma ho ancora qualche dubbio:

1 per fare lo starter di lievito devo usare solamente l'estratto di malto ?

2 c'è qualche altro rimedio per il filtraggio della birra dopo i 7 giorni di fermentazione? 

io uso il colino di cotone ma ci metto molto tempo.

Grazie per le risposte in anticipo

 

1) lo starter lo fai solo se usi lievito liquido, con quello secco ti semplifichi la vita, basta metterne doppia dose quando serve.

Per fare lo starter basta un pò di estratto disciolto in acqua leggermente tiepida.

2) per filtraggio da cosa intendi? Per il travaso, se non hai fatto dry hopping, non serve filtrare, basta essere attenti a non smuovere o inclinare troppo il fermentatore per bloccare i lieviti residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco mvef ha scritto:

Per fare lo starter basta un pò di estratto disciolto in acqua leggermente tiepida.

hemmmm,  il malto per lo starter  che come dici giustamente conviene farlo con i lieviti liquidi va bollito  almeno 5 minuti,

ed usato  in rapporto 1/1 con l'acqua per ottenere una densita'  di 1040 circa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo che io uso è quello tradizionale,cioè,alla fine della prima fermentazione con le dovute cautele faccio il travaso col tubo dal 1°al 2° contenitore facendo attenzione che il tubo usato per il travaso tocchi il fondo del contenitore,sarebbe consigliabile non muovere il 1°contenitore per travasare in questo modo si evita qualsiasi rischio di intorbidire il malto che vogliamo travasare,spero di essere stato utile.:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: per il dry hopping, usando uno di quei filtri sferici in acciaio per il the, lasciato a bagno nel mosto e legato con un cordino all'esterno del fermentatore, si evita di dover filtrare dopo e non c'è nessun rischio di infezione (il filtro in acciaio si sterilizza prima); molto più rapido e pratico del dry hopping "libero", anche se la quantità di luppolo che si può mettere è chiaramente pari al volume interno della sfera di acciaio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il ‎24‎/‎10‎/‎2017 in 16:07 , Evoluke75 ha scritto:

PS: per il dry hopping, usando uno di quei filtri sferici in acciaio per il the, lasciato a bagno nel mosto e legato con un cordino all'esterno del fermentatore, si evita di dover filtrare dopo e non c'è nessun rischio di infezione (il filtro in acciaio si sterilizza prima); molto più rapido e pratico del dry hopping "libero", anche se la quantità di luppolo che si può mettere è chiaramente pari al volume interno della sfera di acciaio....

oppure il classico sacchettino per luppolo con all'interno un peso (tipo cucchiaino) per non farlo galleggiare in superfice, tutto ben sanificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 23/11/2017 in 16:09 , lucignolo666 ha scritto:

oppure il classico sacchettino per luppolo con all'interno un peso (tipo cucchiaino) per non farlo galleggiare in superfice, tutto ben sanificato.

anche, ma bisogna procurarseli e ogni volta cambiarli, la sfera d'acciaio è eterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.