Gorgogliatore .. non gorgoglia!!!


baccomax

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho creato questa nuova discussione non per fare domande, ma per condividere la soluzione ad un'anomalia comune che i neo birrai riscontrano con i loro kit di fermentazione.

difatti ho letto molti post dove tanti si lamentano che una volta inoculato il lievito anche a distanza di giorni il gorgogliatore non "gorgoglia" ma la OG scende, è ovvio quindi che c'è una perdita nell'impianto. Ho riscontrato anche io lo stesso problema nella mia ultima cotta come tanti di voi... e per deformazione professionale mi sono messo a trovare  e risolvere il problema.

prima.thumb.jpg.58673b9e5c2ee5267ac886518575a651.jpg

- nel mio caso ho riscontrato la cattiva tenuta tra stelo gorgogliatore e guarnizione, me ne sono accorto spruzzando della soluzione sanificante  sul punto di giuntura e come per incanto sono iniziate le bolle alla grande. Questo problema è dovuto dalla conformazione irregolare dello stelo che non crea la tenuta perfetta con la guarnizione, le molecole di acqua grazie alla sua tensione superficiale, chiude quei piccoli difetti di accoppiamento.

dopo.thumb.jpg.009e446036e1fc50b00944953b9340d9.jpg

- Soluzione? allora è ovvio che parliamo di un piccolo componente "economico" e sostituirlo potrebbe non risolvere il problema, neanche spruzzare di continuo acqua risolve il problema, come fare?

-  essendo conico lo stelo si potrebbe accorciarlo e mandarlo piu in basso ripulendo le imperfezione di fusione sui lati;

- fare un paio di giri sullo stelo con del teflon per filettature da tubi idraulici (sanificando bene);

- usare una soluzione densa da mettere sulla superficie della guarnizione tipo ... grasso di vasellina, avendo cura di non metterla a contatto col mosto e sgrassare bene in fase di pulizia.

- usare del mastice per botti (conosciuto dai produttori di vino), ma quest'ultimo tende a pulirsi con difficoltà; 

Spero di essere stato di aiuto e se qualcuno a soluzioni migliori ne farò tesoro, saluti e buona birra a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche gorgogliatori che non hanno i problema che tu  molto perspicacemente hai rilevato.

uno dei miei è identico al tuo e presenta lo stesso problema, quindi l'ho messo in pattumiera.

E' necessario anche sostituire la guarnizione in gomma periodicamente, dato che si deteriora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giuseppes ha scritto:

scusamii che birra e  a quale temperatura ce nel luogo dove ce il mosto e da quanti giorni e stata fatta non mettere niente al gorgogliatore di nastri o altro gia la guarnizione al gorgolgliatore e ottima facci sapere

 

Allora sto facendo una brewmaker b.b. ipa. Messa sabato, Temp 20/21gr, la soluzione ovviamente è solo provvisoria, calcolando che é nuovo.... con le botti per il vino uso il solito tubicino in ciotola d'acqua mi sa che nei prossimi farò la stessa cosa... magari con grappa al posto dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Gia si vede ad occhio che ha una fusione migliore, calcola che questo che ho in lavorazione ora è da kit nuovo-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.