Fermentazione temperature


Vincent88

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Ormai l'autunno è giunto ed io vorrei farmi la scorta di birra prima che inizino ad essere 16 gradi in casa.

Al momento ho 2 malti un bock e un stout,  problema che il primo vuole una temperatura di 22 gradi minimo, il secondo 21, per la preparazione nessun problema ma per il tempo che fermenti?

Casa mia  ora gira intorno dai 19 ai 21, è un problema? Passo ad una birra a più bassa fermentazione tipo Pils?

Grazie a tutti, allego le temperature consigliate per i vari tipi

P_20171012_134136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so' chi abbia  compilato  la tabella, penso che Topolino la potesse fare meglio !

 Sono tutte abbondantemente  alte di  5/6 gradi, se poi vogliamo parlare di quelle in bassa (lager) si  arriva fino a  17 °C , in pratica uno stracotto d'orzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi abbia fatto quella tabella.  Sappiamo tutti che è il lievito che fa la birra ed ognuno ha un suo range di temperatura ottimale. Ed è in quel range che, in funzione di quello che si vuole ottenere, si sceglie quale sia la migliore.

E' essenziale  approfondire l'argomento, ci sono diverse pubblicazioni, io ho quella di Chris Withe, Jamil Zainasheff:

Gli ingredienti della birra  Il lievito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Noi birrai non facciamo la birra, mettiamo semplicemente  insieme tutti gli ingredienti e la birra si fa da sola"

"Non è che la birra si faccia proprio da sola. Serve un elemento di mistero, Qualcosa che nessuno può capire"

Friz Maytang


 

Tatto dal libro IL LIEVITO

CONTROLLO DELLA TEMPERATURA

Il controllo della temperatura è essenziale per produrre birra di alta qualità dal sapore costante; questo è molto più importante della differenza tra fermentatori conici in acciao inox e secchi in plastica. Uno dei concetti fontamentali che dovreste ricordare leggendo questo libro è l'importanza della temperatura di fermentazione per la qualità della birra: quando c'è un problema, e non si tratta di contaminazione, la prima cosa da controllare è la temperatura della birra durante tutte le fasi della fermentazione, a partire dall'inoculo del lievito fino all'ultima maturazione (rifermentazione). Temperature troppo alte o basse all'inizio della fermentazione causano la produzione di molti precursori aromatici sgradevoli alla fine della fermentazione. Sbalzi di temperatura ampi e non controllati danno scarsi risultati, specialmente se i lotti di produzione sono piccoli. Tanto più è piccola la cotta, quanto più rapidamente subirà le conseguenze dei cambiamenti di temperatura dell'ambiente.

ecc, ecc, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2017 in 23:52 , morrison ha scritto:

Io non so' chi abbia  compilato  la tabella, penso che Topolino la potesse fare meglio !

 Sono tutte abbondantemente  alte di  5/6 gradi, se poi vogliamo parlare di quelle in bassa (lager) si  arriva fino a  17 °C , in pratica uno stracotto d'orzo .

 Esaminando l'elenco delle birre, ho individuato chi l'ha fatta. E' un produttore di kit, ne deduco quindi che sono temperature consigliate per i loro kit che sicuramente non includono lieviti specifici per ciascuna tipologia di birra, ma un lievito unico per tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2017 in 15:17 , Francesco mvef ha scritto:

Mi sembra quello della cooper, concordo con domenico, nei kit lasciano poi dei range molto ampi.. anche se qui alcuni sembrano proprio un pò sballati..

per i ovvi motivi , avevo volutamente evitato di citare il nome della ditta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.