Prima fermentazione 1.5 kg


danielefcim

Recommended Posts

Salve a tutti sto facendo una draught messa a fermentare il giorno 20 settembre e ho messo invece del solito 1 kg ne ho messi 1,5 kg per averla con qualche grado in piu. Sono uno che travasa il mosto dopo 7 gg e dopo altri 7 imbottiglia per un totale di 15 gg. Ora pero lo zucchero è di 0.5 kg in più,considerando che non uso misurare la densita come posso regolarmi per imbottigliare essendo certo che non vi e rimasto zucchero nel mosto? per il priming ne va aggiunto altro che se si somma rischia di far saltare la bottiglia. Grazie attendo risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danielefcim ha scritto:

Salve a tutti sto facendo una draught messa a fermentare il giorno 20 settembre e ho messo invece del solito 1 kg ne ho messi 1,5 kg per averla con qualche grado in piu. Sono uno che travasa il mosto dopo 7 gg e dopo altri 7 imbottiglia per un totale di 15 gg. Ora pero lo zucchero è di 0.5 kg in più,considerando che non uso misurare la densita come posso regolarmi per imbottigliare essendo certo che non vi e rimasto zucchero nel mosto? per il priming ne va aggiunto altro che se si somma rischia di far saltare la bottiglia. Grazie attendo risposte

scusa, ma prima di rispondere laa domanda mi sorge spontanea, perche' non usi misurare la densita'? e' la prima cosa da fare

 

se hai aggiunto zucchero ti conviene aspettare piu' del solito per imbottigliare, almeno una 20ina di giorni, sempre che la temperatura rimanga costante e la fermentazione prosegua regolarmente, ma senza misurazione di questo non possiamo sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

La densità iniziale sarà stata sicuramente diversa, ma non conoscendola non possiamo sapere quale sarà quella finale precisamente.

L'unica cosa è aspettare prendere di riferimento quella che "doveva" essere e controllare quanto più vi arriva vicina fino a stabilizzarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1000 e' la densita' dell acqua, se arriva a tanto le cose sono possibili sono 3:

1) errata densita' iniziale, molto piu' bassa di quella aspettata.

2) elevata (e fortunata se e' cosi') attenuazione al di sotto della Fg, ma e' improbabile

3) errata misurazione Fg.

 

Dubito fortemente scenda ancora, cmq ormai Non si puo' far niente, quando si assestera' per qualche giorno si potra' imbottigliare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.