Consigli per un neofita


Razzolo

Recommended Posts

Buonasera, mi chiamo Niccolò e da poco mi sono interessato al mondo dell'hombrewing. Pensavo di partire con il classico kit da 23 litri che si trova sul sito, tuttavia avrei alcuni dubbi che potreste chiarirmi: 1) Per quanto riguarda la fermentazione dispongo di un garage sotterraneo con soppalco, abitando a Roma le temperature sono abbastanza miti e li sotto ci sono 22° pressoché costanti con umidità molto bassa. È fattibile come posto per la fermentazione?

2) Leggendo le varie guide ho capito che ogni tipo di birra e lievito fermenta a determinate temperature, nel mio garage dunque che tipo di birra potrei fare in attesa di crearmi una camera di fermentazione?

3) Se volessi usare il destrosio monoidrato per le prime cotture, avrei problemi al posto dello zucchero o vado tranquillo?

4) Essendo la prima volta e non volendo sprecare materiali inutilmente, è possibile fare delle cotture inferiori al quantitativo di estratto di malto? ad esempio una cottura da 5-10 litri per prendere dimestichezza con l'attrezzatura e i vari passaggi. 

ringrazio anticipatamente chiunque avesse la pazienza di rispondermi e non vedo l'ora di iniziare!

 

Niccolò 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, andando per ordine

1) la temperatura ideale e' di 20gradi, ma anche 22 va benissimo

2) con la tua temperatura puoi fare tutte le birre ad ALTA fermentazione, stile Ale

3) il destrosio in fase di bollitura e' uno spreco perche' costa di piu', lo puoi invece usare in fase di priming

4) non sprechi nulla per iniziare, ti basta 1kg( o come richiede la ricetta del caso) di zucchero e un kit di malto luppolato a tua scelta fra quelli previsti per fare 9,10,11,12 o fino a 21-22 litri, sta a te scegliere ma il procedimento sara' sempre lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2017 in 11:53 , Razzolo ha scritto:

grazie mille della risposta! leggevo anche dell'uso del carbonati nella fase di imbottigliamento, nei kit però se non sbaglio manca. conviene che lo compro a parte?

Hai letto carbonazione da qualche parte ed avrai pensato ai carbonati, la carbonazione  non è  altro che la gasatura della birra in bottiglia, detto priming, e si fa' con del semplice zucchero sciolto in poca acqua, tutto qua .

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Razzolo ha scritto:

ah ok perchè ho trovato su amazon delle pastiglie da mettere in ogni bottiglia, ma a questo punto penso sia meglio usare lo zucchero usato nella prima fermentazione, o cambia qualcosa?

le pastiglie io le sconsiglio. Meglio fare un priming in botte con lo zucchero o volendo visto che ne serve meno anche con il destrosio. Se non hai un secondo fermentatore o recipiente per imbottigliare allora sei costretto ad utilizzare il priming in bottiglia ma meglio sempre zucchero o destrosio che le pastiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.