Prima fermentazione


baccomax

Recommended Posts

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta
Il 2/10/2017 in 21:18 , baccomax ha scritto:

Salve, sabato ho iniziato  la mia prima doppia fermentazione con il mio primo kit, urban Weizen 1,8kg, in cottura ho aggiunto 1kg di beermalta e mezza dose di zucchero (0,5 kg) come ba tabella. Detto questo ecco le mie perplessità, faceva molto caldo in casa e sono riuscito ad abbassare la temperatura del mostro solo fino  i 25/26 G, ho misurato col densimetro e mi dava 1056 (credo sia molto), messo il tutto a fermentare e con molta sorpresa dopo solo 6 ore ha iniziato a gorgogliare vigorosamente fino a ieri sera, con temperatura scesa fino a 22, da stamane c'é stato un brusco calo del vigore..... é normale? Forse le temperature sono state troppo alte? Grazie

Ecco la prima cheche stanchezza.... ma che emozione

1507995264499326342897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, smanuz ha scritto:

.. grande... ma l hai messa in un armadio ??? Io dovrei imbottigliare domani

Assolutamente si, stanno in soffitta, armadio in legno che diovrebbe isolare da luce e sbalzi termici..... contemporaneamente ho cotto una best breatish pale ale. Me só ammazzato..

:P

Il 13/10/2017 in 11:12 , miomao_felix ha scritto:

messaggio 

Ricevutiiiii! E adesso sotto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smanuz ha scritto:

Io ho imbottigliato oggi ☺️

DE6EFF90-46CF-4EFA-BC3B-BD194BE849A0.jpeg

F2744026-015B-4E40-92B7-65B32252DE0B.jpeg

Vai grande!!!! Resisti a non berle subito.... io un paio di crodini prova li ho riempiti... quelli li faccio fuori sabato a 7 gg

 

Il 13/10/2017 in 11:12 , miomao_felix ha scritto:

messaggio 

Ricevutiiiii! E adesso sotto 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

bravi bravi, ma abbiate pazienza ... ma i crodini dopo 7 gg sono sprecati, aspettate 3 settimane almeno

Tra tre settimane mi sa che ne avrò consumate la metà:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco mvef ha scritto:

e non avrai bevuto birra pero' : /

Un bicchiere me lo sono fatto ieri mentre imbottigliavo....  e gia era meglio della solita peroni... schiuma a parte..:P:P

Comunque scherzavo una ventina di giorni aspetto prima di stappare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2017 in 18:16 , smanuz ha scritto:

Io ho imbottigliato oggi ☺️

DE6EFF90-46CF-4EFA-BC3B-BD194BE849A0.jpeg

F2744026-015B-4E40-92B7-65B32252DE0B.jpeg

Ciao smanuz, a me solo poche ore dopo aver imbottigliato, gia mi si era formata una consistente patina di sedimento... anche a te é capitato? Se non sbaglio entrambi abbiamo lo stesso kit weizen..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, baccomax ha scritto:

Ciao smanuz, a me solo poche ore dopo aver imbottigliato, gia mi si era formata una consistente patina di sedimento... anche a te é capitato? Se non sbaglio entrambi abbiamo lo stesso kit weizen..

Ciao no io ho fatto lager la weizen l’ho ordinata la devo fare... comunque io quasi niente depositi come puoi vedere da foto.. ma io ho fatto il travaso intermedio tu no vero??? e comunque son stata molto attenta a lasciare i fondi nel fermentatore 

D73FE764-1326-4B49-8F48-730DC29393DE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho fatto il doppio travaso, calcola che quando ho imbottigliato è come se la forza di gravità abbia attirato in basso tutti i sedimenti all'improvviso... vabbè nulla di strano nel vino succede uguale anche se con tempi biblici..., forse avendo usato il malto al posto del 1kg di zucchero aumentano anche i sedimenti. comunque mi sembra la tua bella limpida già.

- hai fatto lager? ma non ha fatto troppo caldo? dovrebbe restare o sotto i 20° con lieviti ad alta fermentazione e 12/15° con quelli a bassa, come hai tenuto basse le temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, baccomax ha scritto:

Ciao, anche io ho fatto il doppio travaso, calcola che quando ho imbottigliato è come se la forza di gravità abbia attirato in basso tutti i sedimenti all'improvviso... vabbè nulla di strano nel vino succede uguale anche se con tempi biblici..., forse avendo usato il malto al posto del 1kg di zucchero aumentano anche i sedimenti. comunque mi sembra la tua bella limpida già.

- hai fatto lager? ma non ha fatto troppo caldo? dovrebbe restare o sotto i 20° con lieviti ad alta fermentazione e 12/15° con quelli a bassa, come hai tenuto basse le temperature?

Eeeeh quando ho ordinato il kit ero abbastanza ignorante ho messo malto chiaro e mi son trovata quella nel kit... comunque è stata a 20-22 tutto il tempo dentro casa ho quei gradi lievito ad alta fermentazione sicuramente....  io ho usato lo zucchero normale.. si dai nemmeno io mi aspettavo uscisse così limpida

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente dipende anche dal tipo di malto sicuramente, ora che farai la weizen sarè sicuramente piu ambrata....... sono le mie preferite... tra il rosso e le ambrate poco amare e molto corpose.. vicino casa ho un birrificio locale il Turbacci brew pub hanno una rossa doppio malto che è la fine del mondo.... MA NOI LA FAREMO MEGLIOOOO::::D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per valutare correttamente tutto il carico di sedimenti aspettate a maturazione avvenuta, e calcolate che le istruzioni danno valori sempre ristretti : 20/ 30 gg è bevibile ma dopo 3 o 4 mesi è veramente un'altra birra. E cambia anche il sedimento: maggior sedimento maggior limpidezza, anche nelle stout. Io cerco di produrre tutto l'anno, con termostati e fasce riscaldanti, programmando uno stoccaggio di almeno tre/ quattro mesi, e se penso di non resistere ne produco di piu. A marzo  aprile produco per l'estate e fin che la temperatura regge in estate per autunno inverno. Lager per la primavera.

Sicuro che l'armadio sia un luogo sicuro ? forse è l'unico possibile ma allora cerca di coibentarlo un po ( pellicole retro caloriferi o altro materiale  coibentante. La birra ama il freddo in maturazione ma odia gli sbalzi di temperatura, ance minimi. La fermentazione è sempre presente , se no che maturazione sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alfabeta ha scritto:

per valutare correttamente tutto il carico di sedimenti aspettate a maturazione avvenuta, e calcolate che le istruzioni danno valori sempre ristretti : 20/ 30 gg è bevibile ma dopo 3 o 4 mesi è veramente un'altra birra. E cambia anche il sedimento: maggior sedimento maggior limpidezza, anche nelle stout. Io cerco di produrre tutto l'anno, con termostati e fasce riscaldanti, programmando uno stoccaggio di almeno tre/ quattro mesi, e se penso di non resistere ne produco di piu. A marzo  aprile produco per l'estate e fin che la temperatura regge in estate per autunno inverno. Lager per la primavera.

Sicuro che l'armadio sia un luogo sicuro ? forse è l'unico possibile ma allora cerca di coibentarlo un po ( pellicole retro caloriferi o altro materiale  coibentante. La birra ama il freddo in maturazione ma odia gli sbalzi di temperatura, ance minimi. La fermentazione è sempre presente , se no che maturazione sarebbe?

Si difatti mi sto scervellando per mantenere stabili le temperature... diciamo che escursione giorno notte meno di mezzo grado e in 3 settimane da 19 a 17,5 gradi, tra un po inizio con le lager, in soffitta in inverno sono stabile sui 12,5 _ 13 gradi, per i kit che ho cosmica e mitica me ne chiedono 15 per la fermentazione, poi lagherizzo in un vecchio frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.