prima birra


ErinSon

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

allora io lunedi ho fatto la mia prima birra valore 1040, oggi al sesto giorno ho misurato ed è 1010 e sembra che per ora vada tutto per il meglio.l'ho pure assaggiata...  :Duna domanda posso già travasare nel secondo fermentatore??? o conviene aspettare ancora? io pensavo sino a lunedi 8° giorno.... quanto la lascio poi nel secondo io pensavo almeno 5 giorni ???

grazie per le risposte..

bbirr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta
7 ore fa, baccomax ha scritto:

Gia gia, hai pienamente ragione, sul fatto del doppio travaso é solo per un fatto di chiarificazione, piu residuo resta nei recipienti meno ne troveremo sul fondo delle bottiglie.

Sicuramente le prossime birre le faremo meglio e come dici tu quando passeremo al E+G faremo grandi cose-:)

 

il travaso non e' una questione di sola chiarificazione..anzi..ti permette di ripulire il mosto ed evitare che la rottura delle cellule di lievito esauste possa rilasciare esteri sgradevoli che percepiamo come odore di uova marce. Sono due vie percorribili ma con la dovuta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, smanuz ha scritto:

Ciao a tutti, 

allora io lunedi ho fatto la mia prima birra valore 1040, oggi al sesto giorno ho misurato ed è 1010 e sembra che per ora vada tutto per il meglio.l'ho pure assaggiata...  :Duna domanda posso già travasare nel secondo fermentatore??? o conviene aspettare ancora? io pensavo sino a lunedi 8° giorno.... quanto la lascio poi nel secondo io pensavo almeno 5 giorni ???

grazie per le risposte..

bbirr.jpg

da 1040 a 1010 hai raggiunto la densita' finale. puoi travasare e quando avrai passato almeno i 10-12 giorni di fermentazione totali in questo caso puoi imbottigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha lavorato bene e manca poco o niente  ti consiglierei di aspettare  un'altra settimana  e travasare direttamente per imbottigliare, l'autolisi dei lieviti  non entra in gioco se si imbottiglia entro un mese e con un travaso in meno eviti il rischio ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

Se ha lavorato bene e manca poco o niente  ti consiglierei di aspettare  un'altra settimana  e travasare direttamente per imbottigliare, l'autolisi dei lieviti  non entra in gioco se si imbottiglia entro un mese e con un travaso in meno eviti il rischio ossidazione.

quindi tu mi dici che è meglio non fare il travaso?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Vi ringrazio per le preziose informazioni che avete lasciato in questa discussione che ne è stata profondamente arricchita. Purtroppo ieri e stamattina non l'ho potuta seguire e solo ora m rendo conto che probabilmente ho sbagliato a travasare nel secondo fermentatore e imbottigliare subito. Il malto che ho usato è un Muntos Connoisseur Wheat Beer (evidentemente non sono un "connoisseur") e la densità finale di questa birra dovrebbe essere 1,010 Kg/L. Raggiunta tale densità ho travasato la birra nel secondo fermentatore, aggiunto lo zucchero indicato per il priming (ricorretto per la quantità recuperata dal travaso, visto che nel primo fermentatore ho lasciato, oltre che al sedimento, anche un po' di birra), agitato per qualche minuto, aspettato un paio d'ore e poi imbottigliato. Se ho sbagliato qualcosa spero di rimediare per la prossima birra. Volevo provare una stout o una Mountmellick Cream Ale. Avete qualche consiglio da darmi riguardo zucchero/malto da aggiungere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ErinSon ha scritto:

Salve a tutti. Vi ringrazio per le preziose informazioni che avete lasciato in questa discussione che ne è stata profondamente arricchita. Purtroppo ieri e stamattina non l'ho potuta seguire e solo ora m rendo conto che probabilmente ho sbagliato a travasare nel secondo fermentatore e imbottigliare subito. Il malto che ho usato è un Muntos Connoisseur Wheat Beer (evidentemente non sono un "connoisseur") e la densità finale di questa birra dovrebbe essere 1,010 Kg/L. Raggiunta tale densità ho travasato la birra nel secondo fermentatore, aggiunto lo zucchero indicato per il priming (ricorretto per la quantità recuperata dal travaso, visto che nel primo fermentatore ho lasciato, oltre che al sedimento, anche un po' di birra), agitato per qualche minuto, aspettato un paio d'ore e poi imbottigliato. Se ho sbagliato qualcosa spero di rimediare per la prossima birra. Volevo provare una stout o una Mountmellick Cream Ale. Avete qualche consiglio da darmi riguardo zucchero/malto da aggiungere? Grazie

Ma sono passati solo 7 giorni dall'inoculo, da quello che ho capito é troppo poco, come ti aveva consigliato morrison dovevi lasciarlo nel tino un'altra settimana..., se hai raggiunto FG stabile le bottiglie non dovrebbero correre rischi, solo ti troveresti piu sedimento nelle bottiglie, questo come info base poi x particolari maggiori ci sono gli esperti nel forum che ti possono dare info miglioriB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, devo rettificare quanto ho scritto; ho avuto ospiti a casa, mi sono confuso e ho riportato le operazioni compiute in modo errato. Ieri mattina ho effettuato il travaso nel secondo fermentatore, poi mi stavo accingendo a sanificare le bottiglie ma sono stato interrotto dall'arrivo degli ospiti (che ho poi portato nel microbirrificio che sta a pochi passi da casa dove ho gustato anche una new entry, una birra affumicata). Ho ripreso le operazioni nel pomeriggio. Dopo aver sanificato le bottiglie ho messo lo zucchero, agitato e imbottigliato. Per ora mi sono limitato a seguire le istruzioni del kit; ho evitato il travaso intermedio. Dici che avrei dovuto farla fermentare ulteriormente?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ErinSon ha scritto:

Salve a tutti, devo rettificare quanto ho scritto; ho avuto ospiti a casa, mi sono confuso e ho riportato le operazioni compiute in modo errato. Ieri mattina ho effettuato il travaso nel secondo fermentatore, poi mi stavo accingendo a sanificare le bottiglie ma sono stato interrotto dall'arrivo degli ospiti (che ho poi portato nel microbirrificio che sta a pochi passi da casa dove ho gustato anche una new entry, una birra affumicata). Ho ripreso le operazioni nel pomeriggio. Dopo aver sanificato le bottiglie ho messo lo zucchero, agitato e imbottigliato. Per ora mi sono limitato a seguire le istruzioni del kit; ho evitato il travaso intermedio. Dici che avrei dovuto farla fermentare ulteriormente?

Secondo me se l hai lasciata solo 7 giorni e poco... però se la fermentazione era stabile magari non corri rischi.. da quello che ho capito.. anche io sono alla prima birra.. io oggi sono all’ottavo giorno ho fatto il travaso intermedio col tubo poggiato nel fondo dell’ altro fermentatore sperando di non aver ossigenato.. al 14 giorno imbottiglio... questo era ciò che ho nel fondo va be qua è stato mosso(dopo aver travasato)

09B364CF-9392-4E2B-BCAD-6A9E9C7A0D24.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ErinSon ha scritto:

Salve a tutti, devo rettificare quanto ho scritto; ho avuto ospiti a casa, mi sono confuso e ho riportato le operazioni compiute in modo errato. Ieri mattina ho effettuato il travaso nel secondo fermentatore, poi mi stavo accingendo a sanificare le bottiglie ma sono stato interrotto dall'arrivo degli ospiti (che ho poi portato nel microbirrificio che sta a pochi passi da casa dove ho gustato anche una new entry, una birra affumicata). Ho ripreso le operazioni nel pomeriggio. Dopo aver sanificato le bottiglie ho messo lo zucchero, agitato e imbottigliato. Per ora mi sono limitato a seguire le istruzioni del kit; ho evitato il travaso intermedio. Dici che avrei dovuto farla fermentare ulteriormente?

hanno fermentato meno di una settimana..troppo poco.. anche se raggiungi Fg non si imbottiglia Mai prima di 10-12 giorni. per sicurezza ora coprile o mettile in una bacinella, se scoppia qualcosa almeno lo contieni

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

pazienza, spero non accada, non si trovano neanche a casa mia. Nelle istruzioni del kit c'era scritto che si poteva imbottigliare non appena raggiunta la FG (5-8 gg di fermentazione totali). Se dovessero scoppiare pazienza, la prossima volta non accadrà di certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La fermentazione secondaria, questa sconosciuta

Abbiamo visto che la durata della fermentazione è in media di 4-5 giorni: dopo questo periodo buona parte degli zuccheri sono stati convertiti e la birra può dunque essere imbottigliata senza pericoli. Questa fase della fermentazione viene identificata come "fermentazione primaria".

La fermentazione può però servire, oltre che a trasformare gli zuccheri in alcol e anidride carbonica, anche ad "affinare" il prodotto, definendone meglio il profilo organolettico e le caratteristiche generali. E' quello che si cerca di ottenere con una "fermentazione secondaria", che segue cioè ad una primaria, quella più "tumultuosa" in cui viene prodotto l'alcol.

In questa fase l'attività dei lieviti è rallentata ma ATTIVA (se controllate l'air-lock noterete che il gorgoglio è molto rado, anche più di uno al minuto) ed ha proprio lo scopo di migliorare le caratteristiche organolettiche della birra finita.

La fermentazione secondaria viene avviata solitamente dopo 7 giorni dalla semina del lievito: a questo punto la prima fermentazione si è completata, e si è ottenuta la precipitazione del lievito e dei cold break (proteine coagulate). Si trasferisce quindi la birra (con un normale sifone) in un altro fermentatore sterilizzato, stando attenti a non disturbare il fondo che si è formato. Il fermentatore secondario deve essere provvisto del solito air-lock. La fermentazione secondaria avviene in genere a temperature più basse della fermentazione primaria (in Belgio si raggiungono anche temperature di 3-4 °C), cosa che permette, oltre all'affinamento nel gusto, anche la coagulazione di altre proteine, il che rende la birra più "pulita" nel gusto e trasparente nell'aspetto. La fermentazione secondaria può servire inoltre ad introdurre aromi e sapori particolari nella birra semplicemente lasciando a macerare nella birra in fermentazione frutta, erbe, bacche o luppolo (vedi sezione dedicata al Dry Hopping) Perché c'è bisogno di un altro fermentatore e non si lascia semplicemente la birra a fermentare nello stesso contenitore per 15 giorni? Perché è sempre meglio limitare al minimo il contatto della birra con il lievito depositato e le proteine coagulate precipitate: se la birra rimane in contatto con il deposito di prima fermentazione per più di 10-12 giorni si svilupperanno aromi e sapori sgradevoli Quando è bene fare una fermentazione secondaria? In genere sempre, anche se è vero che si possono ottenere ottimi risultati anche con una sola fermentazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2017 in 18:45 , Francesco mvef ha scritto:

nell allungarsi della discussione s'e' perso di vista il processo che stavi seguendo, sarebbe meglio riepilogare brevemente. 

dopo il priming si mescola con forza per ossigenare a sufficenza e si imbottiglia subito, non aspettare due ore.

 Non si ossigena dopo avere aggiunto lo zucchero per la carbonazione, ma si mescola delicatamente per il tempo necessario a farlo  sciogliere completamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2017 in 15:57 , ErinSon ha scritto:

:(

pazienza, spero non accada, non si trovano neanche a casa mia. Nelle istruzioni del kit c'era scritto che si poteva imbottigliare non appena raggiunta la FG (5-8 gg di fermentazione totali). Se dovessero scoppiare pazienza, la prossima volta non accadrà di certo...

Se la fermentazione era effettivamente terminata non avrai problemi, però è sempre preferibile effettuare almeno un travaso ed attendere una quindicina di giorni anche a fermentazione conclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miomao_felix ha scritto:

 Non si ossigena dopo avere aggiunto lo zucchero per la carbonazione, ma si mescola delicatamente per il tempo necessario a farlo  sciogliere completamente. 

si ho mischiato le cose, non so perche' mi e' andato da pensare all'inoculo, dopo priming ovviament non si ossigena.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, smanuz ha scritto:

A me non apre nemmeno questo... ti ho mandato la mail ti è arrivata????

Prova ad aprire questo, comunque te lo invio anche via email e fammi sapere se hai ricetute le email che ti ho mandato precedentemente

 

Calcolo priming new.xls

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Ciao, vedo che sei connessa, hai ricevuto le Mail?

 

Ciaoooo ti stavo proprio per scrivere.. niente nessuna mail... ma la mia ti è arrivata????? comunque anche l altro link che mi ho dato non me lo apre.. ti provo a dare un altra mail smanuzsc86@gmail.com    Non capisco perché non mi arrivano

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, smanuz ha scritto:

A me non apre nemmeno questo... ti ho mandato la mail ti è arrivata????

Ciao, vedo che sei connessa, hai ricevuto le Mail?

ti invierò messaggi da due indirizzi di posta diversi e vediamo se si risolve il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.