India Pale Ale


salvo

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo in questo mondo birra, ho iniziato da poco a birrificare in casa, inizialmente con i kit, adesso facendo le cotte col metodo all grain. ieri pomeriggio ho preparato la cotta per una Indian Pale Ale, ed ho usato un lievito liquido "white labs burton ale wlp023", una fiala per 23litri circa di mosto prodotto, temperatura 22°C. Fino ad ora. pero, non sta gorgogliando, e sono trascorse 15 ore, è normale?

Grazie 

Salvo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'attività del gorgogliatore non è necessaria che ci sia.

Fai caso se si produce schiuma in superfice o quando farai dopo la prima settimana la prova della densità dovresti trovarti che il valore è sceso correttamente.

Usando il lievito liquido hai fatto preventivamente lo starter 1-2 giorni prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

ciao, l'attività del gorgogliatore non è necessaria che ci sia.

Fai caso se si produce schiuma in superfice o quando farai dopo la prima settimana la prova della densità dovresti trovarti che il valore è sceso correttamente.

Usando il lievito liquido hai fatto preventivamente lo starter 1-2 giorni prima?

3 ore fa, salvo ha scritto:

No, non ho fatto lo starter.......quello il problema?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utilizzo immediato si fa con i lieviti secchi, con il lievito liquido è sempre consigliato uno starter dalle 12-24 ore prima.. se dovesse essere rallentata l'attività del lievito potrebbe anche essere legato a questo aspetto, ma al momento non lo possiamo sapere perchè soltanto una misurazione della densità ci può far capire se la fermentazione è partita o meno. Ormai però ciò che è fatto e fatto ed è pure uno spreco di mosto fare misurazioni continue.

Ora ci vuole solo pazienza, far passare questa settimana di tempo e poi procedere alla misurazione per capire il da fare ;-) stai tranquillo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo qui per questo, lo starter ormai non si può aggiungere più.

Lo starter con il lievito liquido si fa prima proprio per iniziare l'attività famelica dei lieviti e la loro moltiplicazione, così che quando si inserisce il lievito nel fermentatore è già pronto per il proprio lavoro. 

Ps: all'aggiunta del lievito (che sia liquido o secco) bisogna dare una energica ossigenata al mosto, non ho capito se l'hai fatto, lo scrivo per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

Deve essere bella energica, potresti attaccare la paletta bianca ad un trapano e farla girare con quella per farti capire, oppure mescolare a mano con energia.

 

6 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

Se tra una settimana, non dovesse succedere nulla, si prova ad alzare la temperatura di qualche grado e a smuovere il fermentatore, se in un paio di giorni ancora niente si aggiunge una bustina di lieviti 

Nel caso che lievito mi consigli? Sempre il white labs burton ale wlp023?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, oggi ho fatto il primo travaso della IPA, Fg.:1012, ho conservato i lieviti rimasti sul fondo, in un barattolo di vetro precedentemente sanificato. Domanda, lo posso utilizzare per la prossima cotta? inoltre, dato che si tratta dei lieviti di fermentazione della IPA, lo posso utilizzare solo per cotte IPA o anche altre cotte ad esempio una Lager? 

Link al commento
Condividi su altri siti

sul lievito la penso così, che in teoria si può recuperare ma in pratica poi bisogna prendere quello ancora buono, ovvero di quello che si deposita sul fondo andrebbe preso  (così ho appreso negli anni da questo stesso forum) non quello proprio depositato ma ancora leggermente in sospensione, cioè non la poltiglia ma quello ancora in forma liquida.

Il rischio che non sia sufficiente o che non si mantenga attivo rimane, e andrebbe anche usato senza far passare molto tempo.

Tutta una serie di passaggi che se non fatti bene aumentano il rischio magari di compromettere un altra cotta. 

Io a mio tempo c'ho provato pure per utilizzarlo in cucina e non ha dato grande risultato, ma era un lievito semi decente diciamo.... il tuo è un buon lievito ma c'è sempre il MA..

Preferisco personalmente quindi ridurre il rischio e riprenderlo nuovo, poi ognuno può scegliere e provare, niente e vietato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Francesco! Ho fatto da poco analizzare un campione d'acqua di sorgente che passa vicino casa di un amico, e dato che vorremmo usare quella per le nostre future birrificazioni, volevo chiederti questo, il campione d'acqua analizzato, risulta potabile, soltanto che in ultimo c'è scritto " Dai valori si evince un acqua dura, molto ricca di sali minerali e tendente al salmastro' . Onestamente al palato non l'abbiamo notato, ma al di la di questa nostra sensazione gustativa, pensi che magari con dei filtri ad hoc, si posa utilizzare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao salvo, si certamente si puo' utilizzare, certo la "durezza" dell'acqua si nota nel risultato finale. Hai mai assaggiato prima una birra fatta con acqua dura per averne un idea? la differenza si sente, poi se e' di tuo gusto va piu' che bene altrimenti puoi sempre prendere delle cassette d'acqua al supermercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad oggi ho sempre utilizzato una fonte di sorgente che si trova in montagna, la fonte san leonardo, dove imbottigliano l'acqua che poi vendono al supermercato, quindi non ho idea di come possa risultare al palato!! Siccome avevamo un'idea o progetto che volevamo realizzare, un BrewPub ( birra fatta da noi + bistecca) su cui ci stiamo attrezzando passo passo, e per convenienza volevamo testare questa sorgente. Sicuramente faremo una prova, ma al minimo dubbio ritorneremo sull'altra fonte!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.