Primo fermentatore INOX, dubbio tra....


William HX

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,
 
sono nuovo in questo forum e mi complimento subito con tutti voi per la passione che trasmettete leggendo ogni discussione!
Mi chiamo William e tento di fare birra da poco.... 3 cotte e una è in fermentazione....:rolleyes: (KIT)
In questo momento sto cercando un fermentatore inox.
Produco 23 litri di birra. Sia per comodità, sia per portare eventuali modifiche più velocemente.
Qui vi chiedo qualche consiglio prima di effettuare un acquisto sbagliato..... e spero di non infrangere nessuna regola del forum inserendo link.
È conveniente per me acquistare un fermentatore da 50 litri è riempito a metà?
Che differenza sostanziale c'è tra 
 
 
Le differenze saranno più professionali ma non riesco a comprenderle. 
Anche sullo stile di chiusura, voi con cosa avete avuto a che fare?
Ho visto altri fermentatori tipo questo:
con l'anello....
Esste un meglio e un peggio?
Potete colmare, per cortesia, queste mie lacune?
 
Per altri dettagli e consigli (da voi a me:lol:) sempre a disposizione!
Grazie mille, William
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io utilizzo fermentatori inox 50 litri.

Sia quello della polsinelli che di birramia vanno bene, cambia solo la chiusura non c'è un meglio o peggio.  Il fusto credo che sia per fermentazioni più lunghe e per lasciare la birra li per mesi ma non ho idea nemmeno io. Ad occhio se ha gorgoliatore e rubinetto potrebbe essere usato per lo stesso scopo di un normale fermentatore.

Cmq anche se compri un 50litri potrai sempre e comunque fare cotte di ogni genere di litraggio, non è necessario riempirlo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2017 in 17:30 , lup11 ha scritto:

riguardo ai 2 postati ti consiglio questo

perché avendo avuto l'altro ti confermo che il tappo non stagna bene, bisogna fare alcuni giri di teflon all'utilizzo , quel tipo di contenitore serve per latte/olio.

ciao

 

 

Ottimo. Grazie.

Per non sapere ne leggere ne scrivere, avrei installato 2 pressori in più, su quello da te consigliato.

Qualcun'altro ha provato questo tipo di chiusura?

E il piatto, quanto sarà spesso?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.