fermentatore cubico.


steu369

Recommended Posts

mi domandavo quali difficoltà e problemi si potrebbero avere facendo fermentare una birra utilizzando quei contenitori in plastica spessa bianca messi sopra un pallet,si usano come serbatoio dell'acqua piovana,hanno un rubinetto sotto e una chiusura a vite sopra di una 30ina di cm.in plastica dove si potrebbe installare facilmente un gorgogliatore. se non sbaglio sono da 1000 litri.costano circa 50/80 euro.

mi viengono il mente domande:

sono alimentari?la plastica è compatibile con la fermentazione della birra?

come effettuare la sanificazione con una apertura di soli 30 cm circa?magari con una idropulitrice e poi spruzzando all'interno acqua e conegrina e poi risciaquare per bene?

vedo che un fermentatore inox da 300 litri cilindrico ha una misura di circa 180 cm di altazza, si porrebbe pure li il problema della sanificazione...ma costa oltre 500 euro,fra le altre cose sarebbe necessario almeno 2 fermentatori,per cui oltre 1000 euro per produrre circa 300 litri di birra.mica poco...

grazie per info ed opinioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...ho una famiglia che consumerebbe certamente almeno 30 litri a settimana.

amici che fanno la fila per venirmi a trovare per bere una birra in compagnia anche tutte le sere....parenti che incitano,mi chiedono di produrre quantità,anche pagando i relativi costi di produzione.

non so,ma certamente 500 litri di nettare al mese volendo soddisfare tutte le gole golose sarebbero una quantità logica.acqua,gas,una stanza disponibile,5 metri di bancone,un frigo,insomma,forse si potrebbe anche fare.

al momento faccio ''a rotazione''continua ottime varie birre con attrezzatura minima,per aumentarla pensavo a fermentatori (2)in acciaio, vedo che oltre i 300 litri non sono comuni e costano circa 1000 euro (2).

allora ho esaminato ste cisterne in polietilene da 1000 litri circa che costano,rubinetti a parte intorno ai 60/80 euro cadauna.sul discorso per alimenti vengono vendute come alimentari,di solito contengono olio d'oliva che è acido quindi ,non sono però certissimo dovrebbero andare.d'altronde produco con fermentatori in polietilene da 30 litri fin dall'inizio della mia esperienza (minima).

il problema forse,pensandoci,è la sanificazione,lavare bene e disinfettare questi serbatoi immagino sia complicato,hanno una bocca di circa 15 cm.entrarci con le mani e pulire un metro cubo non si può.forse con una idropulitrice(che ho)...insomma sto studiando un pò...

sollecito consigli e riflessioni intelligenti,visto che intelligenza è ''materia''rara...ehehe:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si un poco xd fare volumi elevati senza tanta esperienza puo' trasformarsi in un costosissimo fiasco..

12 ore fa, steu369 ha scritto:

quindi...per l'intelligenza parlavo della mia,ovvio.

ma nessuno ha da fare considerazioni sulla balzana idea??è proprio nà strunz...?:wacko:

magari in futuro poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.