Ricetta Chocolate Stout


KevinBrea

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi, sono praticamente un novellino e sono appena alle 5* cotta in e+g. 4 fatte con i kit di birmana e 1 fatta con una ricetta presa dal web. ora vorrei provare a creare una ricetta da solo e ho creato questa chocolate stout e l'ho impostato con brewonline. ho fatta qualche ricerca per vedere all'incirca le percentuali. Secondo voi potrebbe andare? c'è qualche quantità o valore sballato? dovrei fare questa cotta non appena mi si liberano i fermentatori, visto che ieri sera ho fatto una cotta di weiss. inoltre pensavo di aggiungere del cacao amaro in polvere, ditemi voi se è il caso quando inserirlo e le quantità. la birra non vorrei che avesse un sentore troppo amaro.

Grazie in anticipo a tutti. 

Chocolate stout.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso  che il  26%  di speciali siano davvero troppi, dimezza Rosted  e  Black  se non altro per l'astringenza ( verra' cmq bella scura )

raddoppia il luppolo in amaro, se non  lo gradisci non fare una stout B)

Per il cacao lo puoi usare in polvere  da aggiungere all'ammostamento, 50 gr sperimentali....

 Auguri;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, morrison ha scritto:

Penso  che il  26%  di speciali siano davvero troppi, dimezza Rosted  e  Black  se non altro per l'astringenza ( verra' cmq bella scura )

raddoppia il luppolo in amaro, se non  lo gradisci non fare una stout B)

Per il cacao lo puoi usare in polvere  da aggiungere all'ammostamento, 50 gr sperimentali....

 Auguri;)

ciao, ho provveduto a fare come mi hai consigliato, ibu e ebc possono andare? la og mi sembra nella norma giusto?

inoltre, pensavo di procedere in questo modo: scaldo acqua a 68* e metto in infusione tutti i grani per un ora, successivamente inserisco l'estratto e poi bollo per un'ora aggiungendo il luppolo non appena inizia a bollire. per quanto riguarda il cacao, da quello che ho capito lo inserisco in infusione insieme ai grani?

grazie mille per la tempestività della risposta.ricetta_32323.thumb.png.dea5503488250916f4d85bc484d3d8bd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, morrison ha scritto:

Sul malto non ti so dire, prendi un  dry, tanto ppoi  con la bollitura e gli speciali  si scurisce anche lui.

 in effetti Birramia non ce l'ha il biscuit, dovrai passare dalla concorrenza se lo vuoi.

ok capisco, invece se no con cosa lo potrei sostituire? mi torna benissimo acquistare da birmana poiché ho il negozio a 5 minuti da casa mia. scusa per le 1000 domande ma voglio cercare di non fare errori. sei gentilissimo ed utilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, rileggendo ho fatto confusione ed ho scritto biscuit, ma tanto non hanno nemmeno quello-_-

I sostituti li hai gia', chocolate e black, se proprio non riesci a trovarlo aumenta leggermente i dosaggi degli altri  ....... vedi se si trovano decorticati, regolano l'astringenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, morrison ha scritto:

Scusami, rileggendo ho fatto confusione ed ho scritto biscuit, ma tanto non hanno nemmeno quello-_-

I sostituti li hai gia', chocolate e black, se proprio non riesci a trovarlo aumenta leggermente i dosaggi degli altri  ....... vedi se si trovano decorticati, regolano l'astringenza.

Alla fine l'ho modificata cosi, con aggiunta del carafa III. se così va bene la provo subito settimana prossima.chocolate.thumb.png.1d66086e9ece7d85027aaf3f6e1466ae.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2017 in 00:57 , morrison ha scritto:

Scusami, rileggendo ho fatto confusione ed ho scritto biscuit, ma tanto non hanno nemmeno quello-_-

I sostituti li hai gia', chocolate e black, se proprio non riesci a trovarlo aumenta leggermente i dosaggi degli altri  ....... vedi se si trovano decorticati, regolano l'astringenza.

scusa il disturbo, secondo te ora può andare con l'ultima ricetta postata? se si faccio subito l'ordine e massimo fine settimana faccio la cotta. grazie e scusa ancora la mia incertezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.