Birra gusto amarognola


Vincent88

Recommended Posts

Salve a tutti, 

ho fatto la mia prima birra pils con il kit di fermentatore della cooper con 2 fermentatori, 

ho seguito bene i consigli trovati nel forum, pulizia, ricette, temperatura, etc., ho aggiunto un pochino di zucchero in più per renderla più corposa, ha fermentato per circa una settimana a temperatura costante 22°.

Tutto bene la fermentazione, il risultato un bel biondo, gasata al punto giusto ma, con un sapore amarognolo fastidioso, da dire che questo sapore era presente prima ancora della fase di imbottigliamento, ne ho assaggiato un pò perchè curioso, quindi scarto la causa pulizie e sterilizzazione delle bottiglie.

Quali possono essere le cause? fermentata troppo? la pulizia della botte o attrezzature varie?

Avete avuto anche voi lo stesso problema e come lo avete risolto?

 

Vi ringrazio fin da subito, vorrei fare un'altra a giorni e non vorrei rimanere di nuovo deluso =(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao precisiamo che aggiungendo piu zucchero la birra non diventa più corposa ma solo più alcolica,rischiando di sbilanciarsi risultando altresì molto secca...per aumentare la corposità,nelle birre da kit,dovresti aggiungere destrosio maltodestrine o intensificatori appositi.

l'amaro generalmente si attenua con la maturazione di un mese ed oltre....dopo quanto l'hai assaggiata???

scartiamo a priori il discorso pulizia e sanificazione,che non causano eccesso di amaro ma infezioni devastanti!!!

secondo me con un po' di pazienza in più vedrai che sarà più bevibile..

Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può servire,anche se non sono un mastro birraio,posso dirti che a grandi linee fino a circa un anno di distanza,la maturazione non fa altro che migliorare la tua birra,l'amaro si attenua e il gusto si affina....

come eccezione metterei le birre con dry hopping irruento,che con il tempo perdono quella che teoricamente é una loro qualità....

.io se riesco per miracolo ad avere ancora qualche bottiglia dopo un paio di mesi,noto i netti miglioramenti....

Buone bevute a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.