Consigli neofita


Mario's

Recommended Posts

Salve a tutti, ho comprato a metà Agosto il kit con due fermentatori insieme all'estratto luppolato "lager". Ho fatto la mia prima cotta il 24 di Agosto, lo so che non è l'ideale ma ero impaziente e volevo sfruttare i giorni di ferie. Tutto sembra andare per il verso giusto e la og iniziale è sui1040. Inoculo il lievito e metto a fermentare in freezer a pozzetto con una bottiglia di acqua ghiacciata cambiandola una volta al giorno. La temperatura del termometro a cristalli liquidi è stato sempre a 20°C. I primi due giorni avviene una bella fermentazione vigorosa (gorgogliatore attivo), ma dopo 2 gg si attenua. Non mi preoccupo e continuò a farlo fermentare e la fg scende. Dopo le prime due settimane la OG è a 1020, lo lascio fermentare  ancora dopo il primo travaso. Una settimana fa misuro circa 1014 e da allora l'ho misurato altre due volte ed è sempre 1014. Sento odore di frutta dalla mosto e alla base del fermentatole c'erano pochi lieviti. Ho deciso imbottigliare e vedere se migliora in maturazione. 

Ci possono essere problemi? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Il caldo può aver danneggiato il lievito durante il trasporto? 

Per la prossima cotta vorrei provare almeno un e+g (tipo kit birramia) e comprare un inkbird per tenere sotto controllo in maniera meno artigianale la temperatura di fermentazione.

Grazie mille 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mario quindi in totale è stata una ventina di giorni in fermentatore?

Non sono molto esperto di kit,ma il lager della coopers l'ho fatto fermentare anch'io e la FG mi sembra che fosse più bassa...hai mica dimenticato di sgasare il campione?

come tempistica ti sei tenuto fin troppo largo,io generalmente imbottiglio in una decina di giorni,quindi credo che non ci dovrebbero essere problemi tipo esplosioni o eccessiva carbonatazione...

se sei rimasto stabile sui venti gradi è una T accettabile,strano l'odore di frutta,cmq ormai hai imbottigliato quindi si vedrà..

12 ore fa, Mario's ha scritto:

Per la prossima cotta vorrei provare almeno un e+g (tipo kit birramia) e comprare un inkbird per tenere sotto controllo in maniera meno artigianale la temperatura di fermentazione.

anche se ormai le temperature sono in netto calo,é un ottima idea controllare la T.

per E+G sei attrezzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Davidrovora, grazie in primis per la risposta.

Ho aspettato almeno 10 minuti prima di misurare con il densimetro. Dovevo aspettare di più?

Per il controllo della Temperatura volevo inserire la sonda del inkbird in una bottiglia d'acqua e utilizzare una fascia o un cavo riscaldante. In modo da dimenticare il fermentatore per il tempo necessario. 

Per l'e+g ho una pentola di circa 15 litri (birramia parla di un mosto di 10l). Per i grani il sito offre anche un servizio macinatura, per adesso volevo usarlo per evitare di comprare per il momento il mulino. Avrei bisogno di altro? Per il prosieguo volevo fare io una ricetta, sto finendo di leggere il libro di Berttinotti-Faraggi e appena prendo dimenstichezza provare a fare una ricetta con un software (tipo brewonline o personal brewery). Hai consigli tra i due o altri?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mario's ha scritto:

Ho aspettato almeno 10 minuti prima di misurare con il densimetro. Dovevo aspettare di più?

sgasa scuotendo energicamente per un paio di volte...si abbassa il valore di due o tre punti...

 

1 ora fa, Mario's ha scritto:

Per il controllo della Temperatura volevo inserire la sonda del inkbird in una bottiglia d'acqua e utilizzare una fascia o un cavo riscaldante. In modo da dimenticare il fermentatore per il tempo necessario. 

non credo funzioni...la fascia riscalderebbe il mosto all'infinito perche la sonda nella bottiglia resta al fresco.

 

1 ora fa, Mario's ha scritto:

Per l'e+g ho una pentola di circa 15 litri (birramia parla di un mosto di 10l). Per i grani il sito offre anche un servizio macinatura, per adesso volevo usarlo per evitare di comprare per il momento il mulino. Avrei bisogno di altro?

la pentola è perfetta...ne servirà un altra ma normalissima di dimensioni casalinghe per rabboccare l'evaporazione.il mulino non serve praticamente a nulla in e+g.

se non hai un sistema di filtraggio grani,attrezzati con sacca o voile svizzero o organza doppia o tripla....

1 ora fa, Mario's ha scritto:

appena prendo dimenstichezza provare a fare una ricetta con un software (tipo brewonline o personal brewery). Hai consigli tra i due o altri?

io uso brewonline e brewplus e anche calcoliamo birra e mi trovo abbastanza bene...a volte discostano un po' sulla stessa ricetta ma pazienza!!!

 

1 ora fa, Mario's ha scritto:

Per l'ossigenazione del mosto mi sono attenuto ai consigli del manuale (energica mescolata). Però ho visto che è utile utilizzare una frusta o un minipimer. È esagerato?

io eviterei di infilare il minipimer nel mosto per non infettare... con la paletta per l'aerazione direi che basta e avanza...

Buone bevute!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

 Se vuoi mettere la sonda in una bottiglia di acqua considera sempre che la fermentazione scalda, avrai circa un paio di °C in piu'  nel fermentatore,  quindi regola l'inkbird di conseguenza. ( abbassandolo )

Nel caso di utilizzo di fascia per evitare che il mosto si raffreddi troppo meglio fermando la fermentazione è meglio attaccare la sonda al fermentatore e tener conto dell'eventuale discostamento della temperatura di un paio di gradi? Ovviamente sarebbe più comodo un pozzetto con la sonda, ma con il fermentatore in plastica non penso sia semplice realizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non impazzire a gestire  mezzo grado, puoi continuare cosi'  tarando il termostato un paio di °C in meno o attaccare la sonda al fermentatore  con del materiale isolante (  anche un pezzo di polistirolo ) ed è quasi reale.

PS: l'eventuale pozzetto al fermentatore in plastica  si applica sul coperchio, esistono steli vuoti inox  di tutte le lunghezze per inserimento della sonda, secondo me è un vezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, scusate se approfitto ancora di questo spazio. Prima di passare all' e+g  volevo fare 2 kit Diabolo della Brewferm. Sostituire il lievito con una bustina di Fermentis Be-256. Potrebbe bastare una sola bustina? Sulla confezione mi indica che può andare per i litri di mosto che dovrei preparare (ovviamente 18). Simulando con un calcolatore ( se non ho sbagliato) mi viene consigliato uno starter oppure 2 bustine. Conviene?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera,

prima Birra (kit lager Birramia) tutto ok. La maturazione ha fugato tutte le mie preoccupazioni. Birra buona e beverina. 

la seconda cotta tutto è andato bene. Le due bustine di lievito reidratate prime dell’uso hanno lavorato alla grande (og 1074 ed fg 1014) dopo 10gg. Questa volta ho evitato il travaso intermedio e due giorni prima dell’imbottigliamento ho portato la temperatura del mosto a 8 gradi e la birra sembrava abbastanza chiara. I lieviti era tutti sul fondo. Adesso aspetto almeno due mesi prima di assaggiare. Sono fiducioso 

volevo caricare qualche foto ma non riesco 

Grazie ancora per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho comprato altre due pentole dac30 litri con rubinetti e in una un filtro bazooka oltre alla serpentina in acciaio inox. Manca qualche alta cosa e poi vorrei provare a fare la mia cotta in ag! Per prima volevo provare a brassare una Witbier. 

Ho provato ad ipotizzare questo questa ricetta per 21 litri

Malt Bill
Malt Name Weight PPG SRM Type
Pilsner - 1.6°L 2.50 kg 1.037 1.60 Mashed Grain
Wheat, Flaked 2.00 kg 1.035 2.00 Mashed Grain
Oats, Flaked 0.20 kg 1.037 1.00 Mashed Grain
Calculated O.G. 1.049 (72% Efficiency)
Calculated F.G. 1.013 (74% Yeast Attenuation)
Measured O.G. 0.000 (0% Actual Efficiency)
Measured F.G. 0.000 (0% Actual Attenuation)
ABV 4.8%
IBU 15.2
         
3.4°L
Color
Hop Bill
Hop Name Time Added Weight AA% Type
Hallertauer Mittelfruh 60 min 25.00 g 4.2% Leaf Hop
Hallertauer Mittelfruh 15 min 15.00 g 4.2% Leaf Hop

 

Yeast Details
Yeast Strain Quantity Attenuation Flocculation
WY3944 Wyeast Belgian Witbier 11,5 74 Medium

Per il lievito ho visto che anche Mangrove ne fa uno adatto per lo stile.

Qualcuno può segnalarmi i possibili errori. Per me è tutto nuovo ma mi piace tanto provare a spingermi un po’ di più 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la prima  cosa che noto è la SG dei malti troppo alta,  mettili al massimo 1030  altrimenti la tua efficienza sara' molto bassa.

Mancano le spezie, in una blanche che si rispetti si aggiungono all'incirca 0,8gr/lt di coriandolo ed altrettantti di buccia di arancia  secca ( in bollitura  10 minuti prima della fine)

Non hai messo gli step del mash,  10 minuti a 52 °C -  66 fino a conversione -  10 minuti a 78 per mash out ( io la vedrei cosi' senza impazzire )

 i lieviti mangrove  non sono sempre affidabili, con rischi di ripartenza in bottiglia, il liquido 3944 è speciale ma necessita di starter,se pensi di poterlo fare studia bene il procedimento, in alternativa c'è l'S-33 della fermentis.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.