TEMPERATURA DI CARBONAZIONE


Resca

Recommended Posts

Ho comprato un malto già luppolato per lager di  marca coopers, avente temperatura di fermentazione consigliata fra i 21 e i 24 gradi.

Ho imbottigliato ieri, per la carbonazione ho messo le bottiglie in una cantinetta con temperatura molto costante, è meglio farla carbonare a 18/20 °C, oppure a 20/22 °C?

Devo scuoterle ogni tanto o le devo lasciare ferme? 

quale temperatura mi consigliate per la carbonazione?

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per la carbonatazione va benissimo tenerle due settimane alla T max di fermentazione,quindi 24 è perfetto...l'importante è che dopo,se hai intenzione di farle durare,le metti al buio a 10-15 gradi...io non le ho mai scrollate e hanno sempre carbonato bene...

Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Resca ha scritto:

ma se la temperatura di carbonazione scende sotto la temperatura minima di fermentazione cosa succede?

si rischia che ci voglia un eternità per farla diventare frizzante...o alla peggio che non lo diventi proprio!cmq se non sta proprio a 24 è uguale anche 20 va bene....al max dopo due settimane la assaggi e se é ancora piatta la lasci ancora un po'....

 

1 ora fa, Resca ha scritto:

perchè non so se riesco a tenerla a 24°c, se rimane a una temperatura più bassa per più tempo viene meglio?

meglio non credo....ci metterà di più per diventare frizzante al punto giusto...

ti raccomando di tenerle al buio!

Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non hai già imbottigliato?....io non faccio kit da un bel po' di tempo ma mi sembra che indicativamente la quantità si aggira intorno a 5 - 6 grammi per litro....più fai la primaria a temperatura elevata e più zucchero devi usare per il priming.

1 ora fa, Resca ha scritto:

nelle bottiglie la temperatura è più alta o cosa?

no nelle bottiglie la T è quella ambientale

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.