Richiesta consigli per neofiti


ErinSon

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono un nuovo membro del gruppo e non ho mai prodotto un goccio di birra. Sono consapevole del fatto che l'arte della birra, venga questa praticata per lavoro o per hobby, richiede, un po' come tutte le cose, tanto impegno, sacrificio, tentativi, esperienza, studio, dedizione etc etc. La passione inoltre rischia di essere travolgente quanto un fiume impetuoso e quando si inizia si sente sempre il bisogno di migliorarsi. Io per adesso, nel mondo della birra artigianale, sono un semplice curioso e non posso sapere sin da ora se verrò contagiato dalla passione che molti di voi hanno e con la quale riescono a ottenere delle importanti gratificazioni. Da assaggiatore (non bevitore; amo assaggiare e gustare un bicchiere, una pinta, al massimo due o tre, ma non andare oltre) vorrei sapere qualcosina in più e ho l'intenzione di comprare un piccolo kit per la fabbricazione domestica. Io vivo in un piccolo paesino in cui è presente un microbirrificio e il titolare fa veramente degli ottimi prodotti a un prezzo accessibile. Mi rifornisco da lui perché produce una birra che incontra i miei gusti. Anche se dovessi farmi un po' di birra continuerei comunque a comprare e consigliare la sua. Io sono un amante dell'Irlanda, paese in cui ho assaggiato ottime pinte di birra artigianale. Purtroppo, per motivi economici, non potendo raggiungere la mia seconda patria quando voglio, mi piacerebbe avere a casa qualcosa che me la ricordi, e la birra è una di queste. Io sono un amante delle stout, ma anche le Red Ale mi piacciono parecchio.

Scusatemi se mi sono dilungato nell'introdurmi. Detto questo, volevo farvi qualche domanda dalla quale trapelerà tutta la mia ignoranza in materia, ma da neofita voglio documentarmi bene prima di fare qualche passo sbagliato:

1) esistono dei libri, dei corsi online, dei siti, delle dispense o qualcosa che mi possa aiutare a iniziare e migliorarmi?

2) quali sono i kit migliori per piccole produzioni? esistono kit specifici per stout, lager etc oppure non c'è questa differenza?

3) una volta fatta la birra? bottiglie, barilotti/piccoli fusti?

4) materie prime: sono di facile reperibilità? Esistono marchi biologici?

Mi vergogno un po' per queste domande che rasentano la banalità, ma da qualche parte devo pur iniziare... Grazie per la vostra pazienza.

ErinSon

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ErinSon ha scritto:

Salve a tutti. Sono un nuovo membro del gruppo e non ho mai prodotto un goccio di birra. Sono consapevole del fatto che l'arte della birra, venga questa praticata per lavoro o per hobby, richiede, un po' come tutte le cose, tanto impegno, sacrificio, tentativi, esperienza, studio, dedizione etc etc. La passione inoltre rischia di essere travolgente quanto un fiume impetuoso e quando si inizia si sente sempre il bisogno di migliorarsi. Io per adesso, nel mondo della birra artigianale, sono un semplice curioso e non posso sapere sin da ora se verrò contagiato dalla passione che molti di voi hanno e con la quale riescono a ottenere delle importanti gratificazioni. Da assaggiatore (non bevitore; amo assaggiare e gustare un bicchiere, una pinta, al massimo due o tre, ma non andare oltre) vorrei sapere qualcosina in più e ho l'intenzione di comprare un piccolo kit per la fabbricazione domestica. Io vivo in un piccolo paesino in cui è presente un microbirrificio e il titolare fa veramente degli ottimi prodotti a un prezzo accessibile. Mi rifornisco da lui perché produce una birra che incontra i miei gusti. Anche se dovessi farmi un po' di birra continuerei comunque a comprare e consigliare la sua. Io sono un amante dell'Irlanda, paese in cui ho assaggiato ottime pinte di birra artigianale. Purtroppo, per motivi economici, non potendo raggiungere la mia seconda patria quando voglio, mi piacerebbe avere a casa qualcosa che me la ricordi, e la birra è una di queste. Io sono un amante delle stout, ma anche le Red Ale mi piacciono parecchio.

Scusatemi se mi sono dilungato nell'introdurmi. Detto questo, volevo farvi qualche domanda dalla quale trapelerà tutta la mia ignoranza in materia, ma da neofita voglio documentarmi bene prima di fare qualche passo sbagliato:

1) esistono dei libri, dei corsi online, dei siti, delle dispense o qualcosa che mi possa aiutare a iniziare e migliorarmi?

2) quali sono i kit migliori per piccole produzioni? esistono kit specifici per stout, lager etc oppure non c'è questa differenza?

3) una volta fatta la birra? bottiglie, barilotti/piccoli fusti?

4) materie prime: sono di facile reperibilità? Esistono marchi biologici?

Mi vergogno un po' per queste domande che rasentano la banalità, ma da qualche parte devo pur iniziare... Grazie per la vostra pazienza.

ErinSon

ciao erinson, rispondendo alle tue domande

1) un utile guida e' quella presente qui su birramia, per approfondire di piu' dopo il primo approccio il testo guida e' sicuramente quello di Bertinotti/faraggi.

2)i kit migliori e' una questione di marca, gusti ecc. e' una domanda molto ampia la cui risposta deve secondo me maturare con il tempo e l'esperienza

3) se non hai esperienza inizia con bottiglie, comodita'

4) sono di facile reperibilita' on line o se hai negozi attrezzati nelle tue zone

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

ciao erinson, rispondendo alle tue domande

1) un utile guida e' quella presente qui su birramia, per approfondire di piu' dopo il primo approccio il testo guida e' sicuramente quello di Bertinotti/faraggi.

2)i kit migliori e' una questione di marca, gusti ecc. e' una domanda molto ampia la cui risposta deve secondo me maturare con il tempo e l'esperienza

Ciao Francesco mvef, grazie per i consigli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 l'unico consiglio oltre a confermare quello detto da Francesco è di scegliere un kit doppio, 2 barattoli per intenderci ( 3/3,5 kg circa ) cosi' da non dover aggiungere succedanei alternativi,  una cosa del genere:

https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/mitica.html

 Anche il kit di fermentazione  prendi quello doppio ( con 2 fermentatori ) e assicurati che siano entrambi predisposti con gorgogliatore e rubinetto ( quelli Coopers ad esempio non lo sono)

studia molto e  berrai meglio  ;)

Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho preso kit con due fermentatori con gorgogliatore e rubinetto e malto per birra weizen e proviamo a vedere che succede. Non ho grandi pretese ma spero di riuscire a migliorarmi col tempo. Giusto una domanda: mi hanno consigliato delle capsule da inserire nelle bottliglie per favorire lo sviluppo di andidride carbonica (così mi hanno detto). Io non mi fido molto. Voi cosa ne pensate? Se devo essere sincero preferisco le birre che hanno un basso tenore di CO2, come le stout (spero di non aver detto una cavolata riguardo il contenuto in diossido di carbonio). Come mi devo comportare?
Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

stai assolutamente alla larga dalle pastiglie, sono standard e come puoi capire ogni birra ha il suo tipo di carbonazione, (anche se, ...se ti piacciono le piatte una weiss  è sull'altra sponda).

Lo zucchero per  carbonare lo metterai direttamente in fermentatore   prima di imbottigliare, dopo aver usato una formula,  che è questa :

http://www.mondobirra.org/faq8.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao morrison, ancora grazie per i consigli e per il link. Meno "chemicals" vengono impiegati e più genuino è il prodotto; un po' come per il vino: ci sono dei prodotto che ti vendono a peso d'oro ma vengono realizzati completamente in laboratorio. So che le weiss sono ricche di CO2, ma non sono l'unico destinatario del prodotto che andrò a realizzare e, siccome è la prima volta e andrò a commettere più di un errore, preferisco sbagliare su una birra che non entra nel novero delle mie favorite, anche se ogni tanto non la disdegno. Soffrendo ogni tanto di reflusso tollero meglio le stout e poi non mi dispiacciono le note di cioccolato, caffè tostato e liquirizia. Piu in là proverò a farne qualcuna anche se, per realizzare un buon prodotto, so già che si deve andare oltre il kit e per adesso devo imparare a usare bene quello. Mi documentavo sulla spillatura col carboazoto ma se non hai un pub/birreria non conviene e non serve.

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.