un infinità di scelte...


SGResu

Recommended Posts

...porta a non saper scegliere!

 

Ho deciso di buttarmi sul BIAB ma il primo scoglio è che tipo di birra fare. A me piace la Affligem Dubbel, come faccio a capire che tipi di grani prendere e come mischiarli?

ho dato una controllata alla sezione delle ricette...

...è m'è venuto il mal di testa :D

non sono un esperto e spesso non ricordo i gusti delle varie birre assaggiate, pero' la so che mi piace l'Affligem ;)

sapreste consigliarmi su che mix di grani prendere

 

inoltre, leggendo le guide, ho letto che per il BIAB i grani devono essere macinati piu' finemente rispetto all'all-grain classico e che quindi non conviene acquistarli dal sito già macinati...

...è vero?

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sgresu ottimi gusti,anche a me piace molto la affligem dubbel,ma purtroppo non saprei come aiutarti per la ricetta(interesserebbe anche a me clonarla!)...ho risposto per gli altri quesiti:piu che il mix di grani,che è comunque molto importante per replicare la birra,il grosso del particolare gusto,è dato dal lievito e dalla fermentazione...se tu usassi un lievito generico o un ceppo diverso,cambieresti irrimediabilmente il gusto della birra finita...spero che qualche guru del sito possa dare delle preziose dritte....

53 minuti fa, SGResu ha scritto:

ho letto che per il BIAB i grani devono essere macinati piu' finemente rispetto all'all-grain classico e che quindi non conviene acquistarli dal sito già macinati...

secondo me sgresu il problema è inverso,e che cioè non è un problema se sono macinati più finemente in quanto non hai il problema dell'intasamento dei filtri,infatti se anche sfarini un po' in macinatura non hai nessun bazooka o filtro halo o altro che ne risentirebbe durante i travasi,ma non è detto che una macinatura tradizionale non vada bene,anzi...

 

se vogliamo l'unica controindicazione é che non fai la cotta con un malto freschissimo se lo ordini già macinato....ma ti eviti un bel po' di sbattimento!!!

Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Clonare una birra non è cosa semplice,cerca di restare in tema con lo stile che preferisci  e vedi cosa ne viene fuori.

digita nel web " ricetta Dubbel "  ce ne sono un'infinita' ( anche  quella di birramia non sembra male ) valuta una media dei materiali usati e ti fai la tua ricetta.

In genere è base Pils,  poi Munich, Special B, Aromatic, Biscuit, e non puo' mancare lo zucchero candito scuro .

Per  il lievito pernso che il BE-256 della Fermentis faccia al caso tuo ( 2 bustine )

 per il resto.... studia ;)

PS: farsi macinare i grani va bene nell E+G  dove non hai  avanzi, quando inizi con AG/Biab capisci che quando acquisti  un kg di malti speciali ne usi 2 etti e chissa' poi quando li riuserai, il mulino è essenziale, fattelo  magari modificando una macchienetta della pasta ( 25 euro te la cavi ) oppure ne spendi 100 e non ci pensi piu'.B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.