dubbio con kit E+G birramia


kekkino

Recommended Posts

buongiorno ragazzi, mi sono cimentato nella realizzazione del mio primo kit E+G di birramia, precisamente il kit waiss a cui ho cambiato però il lievito presente nel kit con il wb-06 della fermentis.

ho eseguito il procedimento seguendo la ricetta compresa nel kit di birramia. la fermentazione una volta partita è durata ben 2 giorni soltanto e non è nemmeno stata tanto vigorosa, la temperatura di fermentazione è di 21,5 gradi con stc 1000 temperatura nel termometro a cristalli liquidi presente nel fermentatore indica una temperatura di 20/22 gradi). ora siamo al terzo giorno è la situazione è questa (vedi foto allegate) sembra che la fermentazione si sia arrestata del tutto proprio 

 

qualcuno sa dirmi se la cosa è normale? con le cotte precedenti con kit luppolati la fermentazione durava 1 settimana e anche dopo il travaso!!!

P_20170831_110947.jpg

P_20170831_110926.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni lievito ha i suoi tempi e le variabili sono tante,ad esempio Og alta o Og bassa cambiano i tempi....la temperatura anche....Fai una lettura FG e se hai raggiunto l'obbiettivo sei a posto...se cmq la lasci li ancora qualche giorno non succede niente....se la densità è ancora alta forse il lievito non respira e si è addormentato....

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi puoi aprire il fermentatore e con la paletta sanificata ossigeni un po' il mosto....il rischio è l'ossidazione,il beneficio potenziale è che riparte la fermentazione....altra soluzione sarebbe inoculare altro lievito ma non so quanto sia logisticamente fattibile per te....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ossigenato bene prima dell'inoculo ?

Hai sgasato bene il mosto prima di misurare col densimetro )  ( hai usato il densimetro o il rifrattometro ? )

 in ogni caso se non vuoi aprire il fermentatore  fagli fare 1/4 di giro  con un colpo di reni.... zac... 2 /3 volte edalza la temperatura a 23 °C

 se apri il fermentatore smuovi il fondo con una paletta sanificata  "senza ossigenare" e richiudi ... aumenta sempre la T.

 il travaso se non lo fai è meglio.... lo farai imbottiagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DAVIDROVORA ha scritto:

si è meglio tanto male non fa...forse è addirittura meglio non fare il travaso...

 si,  ma bisogna essere predisposti per travasare dall'alto con sifone, se usi il rubinetto si smuove il fondo che nel frattempo è  diventato molto alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tranquillo se la fermentazione ha ripreso, il lievito è in salute....se fai il travaso intermedio secondo me non serve il sifone....apri piano il rubinetto e vedrai che il grosso del fondo resta al suo posto...soprattutto se hai il rubinetto anti-sedimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda...nei prossimi kit si Birmania è possibile utilizzare una sola pentola invece che 2 come da ricetta di Birmania? Magari inserendo 18/20 litri di acqua e per prima cosa mettere in infusione i grani, poi sciogliere l'estratto e in fine la bollitura con i luppoli...perché farlo con 2 pentole mi è veramente scomodo...aspetto notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

Lo puoi  fare ma per  l'acqua devi fare fede alla ricetta di Birramia altrimenti  avrai una estrazione  diversa dell'amaro.

cioè? perchè la ricetta di birra mia dice che i luppoli devono bollire in 10 lt di mosto solamente...mentre se decido invece farmi o prendere da internet le ricette posso bollire tutta la quantità d'acqua in una sola pentola?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi farti la ricetta per conto tuo devi correggerla con un programma e a sto punto tutta la comodità é andata a farsi benedire...ma se per il futuro sei cosi convinto allora non comprare più i kit,e se vuoi produrre in E+G allora imposta tutti gli ingredienti e la quantità d'acqua sul programma e ordinali di conseguenza.

 

salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si fre,saranno morte parecchie cellule secondo me....sicuramente quelle che già erano un po' più deboli le hai perse....andrebbe inoculato sui 20 24 gradi...magari essendo stato reidratato a dovere mezz'oretta prima se secco in bustina...però pian piano vedrai che la birra verrà fuori....magari non sarà da concorso perché il lievito ha lavorato sotto stress,ma alla fine berrai la tua birra...ci vorrà un po' di piu a fermentarla tutta credo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi ieri sera ho imbottigliato...e Aimè ho fatto trovaso, aggiunto zucchero dopo averlo bollito, sanitizzato bottiglie fermentatore per ultimo trovaso e occorrente vario...una volta che faccio il travaso, mescoli ogni tanto per non fare stratificate lo zucchero e ZAC guardate cosa vedo? Secondo voi è una infezione? Ogni 2 lt di birra imbottigliata rimescolavo il mosto e puntualmente ricevevo quelle particelline in superficie per poi sparire quando mescolato....che dite? 

P_20170922_231849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.