UNDERPITCHING?....Si rimedia?


DAVIDROVORA

Recommended Posts

ciao signori temo un underpitching per una pilsner messa a fermentare ieri.

non mi aspetto ovviamente la classica fermentazione turbolenta tipica delle ultime Ale che ho fatto,ma a sto giro mi preoccupa l'assenza completa di gorgoglio.

il liquido nel gorgogliatore si è dapprima spostato verso l'interno del fermentatore,ma questo perché scendendo la T in cella,il mosto avrà sicuramente perso volume.Due dati al volo per cercare di capire:allora la birra é una pilsner,mosto raffreddato in fretta con serpentina,filtratura abbastanza meticolosa con whirpool per eliminare il grosso del trub, og bassa,1042,tuttavia ho preparato uno starter di un litro e mezzo circa, fatto in due step di 4 giorni totali con una bustina di lievito secco saflager S23,e inoculato in soli 17 litri di mosto a 22 gradi,scesi poi in circa 3 ore a 15,e a 12 gradi dopo altre due ore.

adesso,dopo 14 ore il liquido del gorgo,si è spostato con fatica verso l'esterno,ma non se ne parla di gorgogliare.

qualcuno ho sentito che usa due bustine ma senza starter,io ne avevo una sola e ho starterato!Secondo voi sono in underpitching?(tenendo conto che lo starter era vitale poiché ha fatto un bel sedimento chiaro e ha gorgogliato)

E soprattutto,si può rimediare dopo alcuni giorni inoculando altro lievito?

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,  come gia' sai lo starter  al secco non è indicato perchè troppe cellule in poco mosto rischiano la fame ed atti di cannibalismoB) .... le cellule saranno aumentate ma non di molto, ma se non avevi alternativa va bene cosi'.

Nelle basse fermentazioni i tempi sono rallentati ed il gorgoglio blando è del tutto normale, stai sereno.

C'è chi usa lieviti caratterizzanti e  poi  termnare con altro lievito per avere piu' attenuazione, il fatto è che non si puo' piu' ossigenare quindi non so' quanto influisca.

 PS: la prox usa il 34/70, molto piu' neutro del S-23.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille spero che nelle sei settimane di fermentazione quei cannibalacci facciano il loro mestiere senza litigare e siano abbastanza arzilli anche dopo,per rifermentare.Buono grazie per il consiglio del 34/70.la prox volta uso due bustine di quello,solamente reidratato in acqua tiepida,nivea,fissan e massaggi!!!!grazie infinite mastro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.