Usare sacca filtrante biab solo come filtro per All grain


Jes

Recommended Posts

Ciao sono nuova del forum volevo chiedere il vostro parere, noi abbiamo il klarstein beerfest e abbiamo preso anche la sacca filtrante che normalmente usano per fare biab, ma la stiamo utilizzando solo come filtro in fase di mash e facciamo fly sparging come nella normale procedura di All grain, volevo chiedere se qualcun altro ha provato, a noi sembra che funzioni molto bene e rende l operazione di pulitura del klarstein per prima della luppolatura molto agevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2017 in 12:05 , Jes ha scritto:

Ciao sono nuova del forum volevo chiedere il vostro parere, noi abbiamo il klarstein beerfest e abbiamo preso anche la sacca filtrante che normalmente usano per fare biab, ma la stiamo utilizzando solo come filtro in fase di mash e facciamo fly sparging come nella normale procedura di All grain, volevo chiedere se qualcun altro ha provato, a noi sembra che funzioni molto bene e rende l operazione di pulitura del klarstein per prima della luppolatura molto agevole.

perdona la domanda, ma cos'è il klarstein beerfest? una festa della birra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

è una pentola elettrica con termostato ( alquanto impreciso) fondo filtrante e rubinetto che la commercializza la klarstein (ditta tedesca che importa elettrodomestici cinesi),tutto sommato per i 139 € che costa ha un rapporto qualità prezzo ottimo...comunque per rispondere alla domanda secondo me si puoi farlo ma sostanzialmente non lavora bene perchè si creerebbero canali preferenziali,potresti usando una canna fumaria in acciaio inox usarla a mo di cestello,ma è scomodo, io opterei per costruire un semplice  cestello con fondo filtrante, troppo pieno,e filtro superiore a cui potresti abbinare una pompa di ricircolo, a conti fatti se non lo hai ancora acquistato compra direttamente il mundshenk che e ottimo, se invece lo hai già con questa semplice modifica ti ritrovi con un single vessel con poco più di 100 €,come gestisci le temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2017 in 12:01 , Nanobarbuto ha scritto:

è una pentola elettrica con termostato ( alquanto impreciso) fondo filtrante e rubinetto che la commercializza la klarstein (ditta tedesca che importa elettrodomestici cinesi),tutto sommato per i 139 € che costa ha un rapporto qualità prezzo ottimo...comunque per rispondere alla domanda secondo me si puoi farlo ma sostanzialmente non lavora bene perchè si creerebbero canali preferenziali,potresti usando una canna fumaria in acciaio inox usarla a mo di cestello,ma è scomodo, io opterei per costruire un semplice  cestello con fondo filtrante, troppo pieno,e filtro superiore a cui potresti abbinare una pompa di ricircolo, a conti fatti se non lo hai ancora acquistato compra direttamente il mundshenk che e ottimo, se invece lo hai già con questa semplice modifica ti ritrovi con un single vessel con poco più di 100 €,come gestisci le temperature?

ah ok...comunque a quel prezzo  non so che cosa possano darti...io li avrei spesi in pentole per fare AG seria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Metano33   

Il fondo filtrante della pentola non é sufficiente?

 

Ciao, io ho preferito usare anche la sacca cosi oltre che da filtro supplementare, mi rende più semplice l estrazione delle trebbie "bollenti" quando ho finito lo sparging, poi ovviamente lavo l impianto e ci ritravaso il mosto per andare a fare bollire con il luppolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Nelle mie cotte ho sempre utilizzato la sacca per i malti ( e quella piccolina per i luppoli) , la trovo comoda per il successivo sparge ma spesso ho letto che non è la tecnica ottimale, forse perché durante la prima fase i malti non lavorano bene essendo chiusi nella sacca e anche se si effettua lo sparge qualcosina rimane sempre all'interno ?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.