Ambiorix brewferm


Alan

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum ! Avrei un consiglio da chiedervi in base all'OG  della birra. Altro giorno ho preparato il kit luppolato brewferm ambiorix facendo tutto alla regola , l'unica cosa che non mi convince è che la densità iniziale è 1050 invece che 1060 (come sarebbe dovuto essere in base alle istruzioni) . Mi viene da pensare che avendo messo 500 gr di estratto amber e il resto di zucchero possa aver alterato poi la densità iniziale! Cosa ne pensate voi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alan ha scritto:

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum ! Avrei un consiglio da chiedervi in base all'OG  della birra. Altro giorno ho preparato il kit luppolato brewferm ambiorix facendo tutto alla regola , l'unica cosa che non mi convince è che la densità iniziale è 1050 invece che 1060 (come sarebbe dovuto essere in base alle istruzioni) . Mi viene da pensare che avendo 

Ciao la temperatura è di 22 gradi la dose che mi hanno consigliato è di 500gr di estratto + 575 di zucchero( invece di 1075 di zucchero) . Magari dovrei aver messo più zucchero non saprei. Cmq la fermentazione  è partita e sta regolare .cosa può comportare questa variazione di densità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Per quanto riguarda l'imbottigliamento da quel che dicono dovresti far riposare la bottiglie per una o due settimane in un luogo con una ventina di gradi dopo di che bisognerebbe metterle a circa 10 gradi ! Io , in questo momento d'estate, ho una stanza con 22 gradi costanti e mi chiedo se possibile andare cmq bene anche perché non saprei dove metterle! A cosa porterebbe lasciarle riposare in luogo più fresco? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi "lagerizzare" portando la temperatura a 3-4 gradi dopo 3 settimane a 20-22 gradi e' una cosa, se invece intendi intendi winterizzare abbassando intorno ai 10 gradi la T per 24-48 ore prima di imbottigliare e' un'altra cosa.

lagerizzare ora ad agosto a meno che non hai una grotta sotterranea a disposizione e' molto difficile, stessa cosa riuscire a scendere sui 10 gradi se non hai una camera di fermentazione. 

Ti direi per questo giro di lasciarla sui 20-22 gradi, il risultato sara' buono lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok così mi sono tolto un dubbio. Ti chiedo un altra cosa .

Per quanto riguarda il travaso nelle bottiglie lo zucchero ,da come leggo ,si può anche sciogliere nell'acqua nelle specifiche dosi per poi versarlo nel fermentatore prima di riempirle? Io fin ora ho sempre messo lo zucchero in bottiglia col misurino solo che poi quando vado a riempirle mi fa molta schiuma e quindi ci metto un fumo di tempo !  Penso che se invece si scioglie lo zucchero prima nell'acqua e si aggiunge poi nel fermentatore e si imbottiglia questo problema non dovrebbe esserci giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, e' come preferisco fare pure io, priming in botte e non in bottiglia.

metti nel fermentatore i grammi di zucchero x litro tipo 5gr x 22 lt in totale 110 gr,da diluire in un po' d acqua tiepida e poi inserire sul fondo del fermentatore e mescolare ogni tanto durante l imbottigliamento, ogni 5-6 birre chiuse. 

se hai altre domande sono qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il mio dubbio è che ,avendo un solo Fermentatore, nel mescolare avrei paura di alzare i depositi nel fondo . Cmq con questo sistema è certo che lo zucchero vada nella stessa quantità in tutte le bottiglie? Grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto prestare un Fermentatore giusto in tempo per travasare l' ambiorix ,adesso provvederò ad acquistarne un altro. Ho visto che ci sono recipienti che usano per fare l'olio e costano un bel po' meno che i fermentatori per birra! Da quello che ho capito non sarebbero adatti perche non essendo ben ermetici rischia che entri aria dentro ! Però se si userebbe come secondo fermentatore ,dov'è il" lavoro grosso" il lievito l'ha fatto nel primo non andrebbe bene secondo te?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto Delle ricette E+G interessanti su birramia solo sono tutte da 23 litri. Che visto che sarebbe la mia prima cotta vorrei provare con almeno metà dosi. Dovrei quindi dividere tutto per 2 tranne il lievito? Col luppolo come faccio a scegliere la dose precisa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao più di un settimana fa ho effettuato il travaso dell' ambiorix nel secondo fermentatore e notato che ,vedendo il gorgogliatore , la fermentazione non si è ancora fermata.... Cosa faccio aspetto che il liquido dentro il gorgogliatore si assesta ed eventualmente controllo la densità oppure apro il coperchio del fermentatore e controllo se c'è schiuma o meno? La temperatura è di 22° 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io penso che anche dopo mesi il liquido nel gorgogliatore si continui a spostare verso l'esterno perché i lieviti in sospensione continuano un minimo a lavorare,infatti quando poi andrai ad imbottigliare,lo zucchero aggiunto(o mosto)nutrirà il lievito e produrrà CO2...la T va bene....Quel che devi fare è verificare la FG,se è 1/4 o meno puoi imbottigliare senza il rischio di bombardamenti dei tedeschi!!!!

Salute!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io volessi sperimentare facendo di una mia ricetta  come faccio a sapere che luppolo e la quantità che mi serve sia in % che in grammi? Cioè in base all' IBU che voglio dovrei determinare anche il luppolo ma c'è ne sono tantissime qualità che non saprei cosa scegliere ... Chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi usare i famosi programmi per il calcolo...inserisci i dati e a spanne ti fornisce il risultato.....ma non è proprio cosi semplice inventare una ricetta fidati!!!e per i luppoli non è solo la percentuale di alfa-acidi che conta,ci sono luppoli da amaro con AA elevati,quelli da aroma e da profumo e a seconda di gammatura e tempo di bollitura,caratterizzano la birra.Per questo,almeno all'inizio,é indicabile seguire una ricetta...Almeno,io faccio cosi e finora ho prodotto birre molto equilibrate e di buona qualità.

Salute!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto come pensavo. 

Però nelle ricette dove c'è scritto tutto percentuale grammi e tipo di luppolo come fai poi a comprarlo dove nei siti ti danno bustine da 14 fino 100gr e non c'è scritto la percentuale !!?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.