Gorgoglia ancora dopo 14 giorni


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto birrificando una IPA  con mosto luppolato Mercurio della serie Cosmica.

Vivendo in Egitto sto utilizzando una camera di fermentazione artigianale costruita grazie ai consigli ottenuto su questo blog (a sproposito: grazieee!!!).

Premesso che non è la prima che faccio, di solito la fase della fermentazione tumultuosa terminava dopo 4 - 5 giorni, mentre questa volta continua a gorgogliare ancora dopo 15 giorni.

La temperatura è intorno ai 22 gradi.

Qualcuno saprebbe dirmi come mai?

Grazie mille!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io birrifico prevalentemente a 22C° , ma la fermentazione mi dura spesso 15 / 20 gg e oltre, ovviamente non tumultuose. uso il refrattometro (corretto per temperatura e alcoolemia ) per misurazioni provvisorie e al termine sempre il densimetro. Ho lasciato fermentare anche per 5 settimane, per arrivare ad una FG possibile evitando eccessive carbonazioni in maturazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2017 in 12:14 , Francesco Sharm ha scritto:

Buongiorno a tutti,

sto birrificando una IPA  con mosto luppolato Mercurio della serie Cosmica.

Vivendo in Egitto sto utilizzando una camera di fermentazione artigianale costruita grazie ai consigli ottenuto su questo blog (a sproposito: grazieee!!!).

Premesso che non è la prima che faccio, di solito la fase della fermentazione tumultuosa terminava dopo 4 - 5 giorni, mentre questa volta continua a gorgogliare ancora dopo 15 giorni.

La temperatura è intorno ai 22 gradi.

Qualcuno saprebbe dirmi come mai?

Grazie mille!!!

 

 

Non c'è da preoccuparsi, potrebbero volerci anche di più giorni per terminare. Misura periodicamente la densità e quando questa resta costante per almeno 3 giorni, vuol dire che la fermentazione è terminata.

Per non aprire il fermentatore frequentemente  usa il rifrattometro prelevando un po di mosto dal rubinetto. Questo. in presenza di alcool. da misure errate quindi devi convertire il valore brix  in brix corretti mediante  un programma che potresti trovare nel web. Se mi dai il tuo indirizzo di posta elettronica ti mando quello che ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.