Fermentazione in 4 giorni


MarcoC

Recommended Posts

...a me è capitato che dopo 2/3 giorni la fermentazione fosse quasi completa, dipende dal lievito e dalle temperature (in questi giorni sono alte e sconsiglio di birrificare...) aspetta comunque i tempi previsti.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con l'amico morrison un consiglio attrezzatevi con il polistirolo a fare una camera di fermentazione e bottiglie ghiacciate un paio bastano e un termostato questo lo facevo prima di avere una camera di fermentazione vera con stc mille faccio birre quando voglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Anche se con molto ritardo dovuto ad impegni improrogabili,  pubblico un articolo molto interessante sulla fermentazione primaria e secondaria

La fermentazione secondaria, questa sconosciuta

Abbiamo visto che la durata della fermentazione è in media di 4-5 giorni: dopo questo periodo buona parte degli zuccheri sono stati convertiti e la birra può dunque essere imbottigliata senza pericoli. Questa fase della fermentazione viene identificata come "fermentazione primaria".

La fermentazione può però servire, oltre che a trasformare gli zuccheri in alcol e anidride carbonica, anche ad "affinare" il prodotto, definendone meglio il profilo organolettico e le caratteristiche generali. E' quello che si cerca di ottenere con una "fermentazione secondaria", che segue cioè ad una primaria, quella più "tumultuosa" in cui viene prodotto l'alcol.

In questa fase l'attività dei lieviti è rallentata ma ATTIVA (se controllate l'air-lock noterete che il gorgoglìo è molto rado, anche più di uno al minuto) ed ha proprio lo scopo di migliorare le caratteristiche organolettiche della birra finita.

La fermentazione secondaria viene avviata solitamente dopo 7 giorni dalla semina del lievito: a questo punto la prima fermentazione si è completata, e si è ottenuta la precipitazione del lievito e dei cold break (proteine coagulate). Si trasferisce quindi la birra (con un normale sifone) in un altro fermentatore sterilizzato, stando attenti a non disturbare il fondo che si è formato. Il fermentatore secondario deve essere provvisto del solito air-lock. La fermentazione secondaria avviene in genere a temperature più basse della fermentazione primaria (in Belgio si raggiungono anche temperature di 3-4 °C), cosa che permette, oltre all'affinamento nel gusto, anche la coagulazione di altre proteine, il che rende la birra più "pulita" nel gusto e trasparente nell'aspetto. La fermentazione secondaria può servire inoltre ad introdurre aromi e sapori particolari nella birra semplicemente lasciando a macerare nella birra in fermentazione frutta, erbe, bacche o luppolo (vedi sezione dedicata al Dry Hopping) Perchè c'è bisogno di un altro fermentatore e non si lascia semplicemente la birra a fermentare nello stesso contenitore per 15 giorni? Perchè è sempre meglio limitare al minimo il contatto della birra con il lievito depositato e le proteine coagulate precipitate: se la birra rimane in contatto con il deposito di prima fermentazione per più di 10-12 giorni si svilupperanno aromi e sapori sgradevoli Quando è bene fare una fermentazione secondaria? In genere sempre, anche se è vero che si possono ottenere ottimi risultati con una sola fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.