prima all grain


clash93

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi , come dal titolo vorrei realizzare la mia prima cotta all grain , le mie birre precedenti sono state fatte con il kit ovvero con le latte di cui immagine siate a conoscenza .

ebbene mi piacerebbe avere dei consigli da voi che sicuramente siete molto esperti .

mi piacerebbe realizzare una ALE non troppo amara e con un aroma molto floreale/fruttato  leggermente speziato , ecco la ricetta per  5 liti di birra.

 

acqua per ammostamento 3.80 litri, 40 minuti a 62° e 20 minutu  a 67/68°

4 litri a 78° per il risciacquo 

1 kg di malto il grano PALE ALE 

250 gr di FIOCCHI D'AVENA

per i luppoli ero indeciso se utilizzare 

luppolo PACIFICA 10 gr a 60 minuti e 10 negli ultimi 10 minuti ,oppure

luppolo HALLERTAU SAPHIR  10 gr a 60 minuti e 15 gr negli ultimi 10 minuti 

magri mi date qualche consiglio sui luppoli dato che ho scaricato un foglio di calcolo per calcolarne l'ibu che dovrebbe essere sui 30 circa 

1 grammo di CANNELLA negli ultimi 15 minuti 

500 gr di miele negli ultimi 5 minuti 

come lievito avrei voluto utilizzare un m05 per il suo range di temperature

mi scuso in anticipo per aver scritto magari in malo modo la ricetta , in ogni caso mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a te, capisco che è una prova ma tra fondazza ed imbottigliamento ti rimarranno si e no 3 lt.

 Non  ne vale la pena di combattere 4/5 ore, raddoppia almeno la quantita'.

Per le caratteristiche che cerchi devi puntare su uno stile belga e ci sta' tutto, tranne il lievito visto che quello da te scelto è per Idromele.
Puoi prendere  un BE-256 oppure T-58 entrambi della Fermentis e farli lavorare  massimo a 20 °C in fermentazione..... soprattutto la prima settimana, evita quelli della mangrove  essendo alle prime armi.

 Alza di un paio di  °C  entrambi gli step (64 - 70 ) altrimeni complice anche il miele ti verra'  una birra secchissima ..... se fai tutto a 66 °C impazzisci meno.

il 25% di fiocchi  sono unesagerazione, sarebbero meglio di frumento  rispetto  all'avena,  un 5 % circa ed aggiungi anche  un 5 % di aromatic   per dare complessita'.

Ho messo la  tua ricetta su Brewplus  e viene amara un bel po', forse nel tuo foglio di calcolo hai considerato anche il miele che invece  verra' aggiunto quasi alla fine.

PS:  il malto pale è malto d'orzo spero, esiste anche il frumento pale ( wheat pale) ma non  è indicato per uso al 100% in ricetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

io mesi fa ho fatto delle birra in kit già luppolato da 9 litri e mi sono trovato pentito, birra buona per avere si e no 7 litri di birra, è più l'attesa che il tempo di berla....

Sono passato alla prima E+G facendone 23 litri, come dice qualcuno in questo forum pensa positivo (prima o poi vado a rivedermi i post per sapere a chi devo pagare i diritti di questa frase..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.