prima cotta all grain


clash93

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi , come dal titolo vorrei realizzare la mia prima cotta all grain , le mie birre precedenti sono state fatte con il kit ovvero con le latte di cui immagine siate a conoscenza .

ebbene mi piacerebbe avere dei consigli da voi che sicuramente siete molto esperti .

mi piacerebbe realizzare una ALE non troppo amara e con un aroma molto floreale/fruttato  leggermente speziato , ecco la ricetta per  5 liti di birra.

 

acqua per ammostamento 3.80 litri, 40 minuti a 62° e 20 minutu  a 67/68°

4 litri a 78° per il risciacquo 

1 kg di malto il grano PALE ALE 

250 gr di FIOCCHI D'AVENA

per i luppoli ero indeciso se utilizzare 

luppolo PACIFICA 10 gr a 60 minuti e 10 negli ultimi 10 minuti ,oppure

luppolo HALLERTAU SAPHIR  10 gr a 60 minuti e 15 gr negli ultimi 10 minuti 

magri mi date qualche consiglio sui luppoli dato che ho scaricato un foglio di calcolo per calcolarne l'ibu che dovrebbe essere sui 30 circa 

1 grammo di CANNELLA negli ultimi 15 minuti 

500 gr di miele negli ultimi 5 minuti 

come lievito avrei voluto utilizzare un m05 per il suo range di temperature

mi scuso in anticipo per aver scritto magari in malo modo la ricetta , in ogni caso mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fai 5 litri per problemi di spazio? perchè sarebbe davvero tanto sbattimento per pochi litri. Cmq se è la tua prima all grain mirerei  ad una ricetta già testata, per avere proporzioni adeguate. Per i luppoli dipende sempre cosa vuoi ottenere tu, su brewnet online ti dai l'estrazione di amaro in base ai minuti di bollitura.

In particolare 500 gr di miele sono tanti per esperienza da prove dirette con questa quantità avrai davvero un notevole impronta di miele come odore e sapore, quindi valuta se è ciò che vuoi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.