CONSIGLI per Kit da 15 litri


Scarpini

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovissimo, infatti non ho ancora prodotto la mia prima birra. Sono in attesa del materiale ordinato via web. Nell'attesa ho "studiato" un pochino e mi sono preparato le prossime linee che dovrò seguire. Ho deciso di iniziare con un kit da 15 litri con MALTO PRONTO BIERE BLANCHE TARWEBIER 1,5 KG - BREWFERM che va bene per il litraggio del mio kit. Utilizzerò solo il materiale contenuto nel baratto e zucchero, con 1 settimana di prima fermentazione + un'altra per stabilizzare il mosto e due mesi di attesa dopo l'imbottigliamento. Ovviamente se avete qualche indicazione da darmi non ne sarò felice......MOLTO DI PIU!!!!!!:D

Se non faccio cappelle e la birra mi viene almeno bevibile, rifarò il processo cambiando gli zuccheri e/o il lievito per farmi un idea più precisa....anche qui se avete consigli....

Ma aldilà di tutto questo una domanda che mi sono posto fin da subito è la seguente. Ma se la maggior parte dei malti preparati è studiata per i kit da 23 litri, è possibile acquistare questi ultimi (che mi darebbero più possibilità sulle varietà) e variare le quantità da utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni kit è nato da studi, quindi stravolgerlo significa non sapere dove si va a parare.

Un fermentatore da 15 lt è limitante, puoi fare tutti i kit Brewferm  ( ottimi davvero) mentre  per quelli da 23 potresti limitare l'aggiunta di zucchero ove  richiesto, verrebbe una birra meno secca  che.... in alcuni casi è  anche meglio .

PS: non è detto che la seconda settimana sia sufficiente a far terminare la fermentazione, ogni birra ha una storia a se !

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai ancora manco iniziato e vuoi già fare esperimenti? inizia ad impratichirti facendo un paio di kit, poi passerai all'E+G, inizierai a fare qualche variazione e così via...le cose vanno fatte per gradi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle risposte....ho birrificato ieri...oggi già gorgogliava...tutto nella norma. Le istruzioni mi dicono di aspettare 10 gg per la fermentazione per cui il 7agosto controllerò la densità e poi vedrò. Ho costruito un contenitore di polistirene in cui ho messo il fermentatore e due bottiglie di acqua ghiacciata...il mosto è intorno ai 20 gradi costante. Ho comunque riacquistato il malto Brewferm TARWEBIER per rirfarla subito. Questa aggiungero il lievito SAFBREW WB-06 (circa 7gr) e l'estratto di malto cristallino giusto per vedere le differenze pricipali.

Visto che siete stati così gentili non avreste consigli sulle quantità più giuste di lievito e estratto di malto?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.