Ricetta Belgian Dubbel


stecamux

Recommended Posts

Ciao,

in coda alle mie cotte, oltre ad una American Ipa avrei in programma anche la seguente ricetta. Vorrei sapere cosa ne pensate.

Inserireste meno Crystal e magari aggiungere dello zucchero caramellato?

E' corretto modificare la sg dei malti speciali? Brewonline mi da di default 1030 che ho modificato in 1005.

Grazie mille

ricetta_31454.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il Crystal lo dimezzerei, con l'estratto gia' verra' scura di suo,  a favore dello zucchero candito chiaro.

Le Ibu sono un po' bassine, prova ad arrivare a  20 almeno

Hai fatto bene a modificare  la SG degli speciali, Brewonline li considera al 100%  invece...... !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riesumo il post in quanto quasi a fine fermentazione.

Ho iniziato la fermentazione il 22 Settembre con una og di 1062, dopo il primo  travaso, terminata la 1° fermentazione ho lasciato trascorrere altri 9 gg ma misurando la densità il mio beneamato T58 ha lavorato portando il tutto a 1019. Attenuazione apparente del 70%

 Secondo voi è sufficente?

La temperatura di fermentazione in camera controllata è stata dal 1 al 9° giorno di 17,5-18° dal 10 ad oggi 20°.

Stavo pensando di portare per qualche giorno a 21/22° e poi ricontrollare.

Il sito ufficiale parla di attenuazione del 70% ma la ricetta mi suggeriva 1014.... e quindi vorrei essere sicuro.....

Che ne dite?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, morrison ha scritto:

 Si, sei ancora molto lontano ed a  rischio, alza tranquillamente  fino a 25/26 °C   guadagni in aroma ed attenuazione.

per quanto tempo a tuo avviso? 2/3 gg e rimisuro?

Do una mescolatina dolce dolce senza ossigenare o lascio così?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza aprire  dai uno strattone tipo colpo di reni  facendo fare   1/4 di giro al fermentatore.... 2/3 volte con la temperatura piu' alta dovrebbe attenuare ancora, se arrivi a 1016  sei dentro... e sgasa molto bene  prima di misurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.