Densità, litri in pentola e estrazione


Martinga

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, torno a disturbarvi per un dubbio riguardo la densità e la quantità di luppolo.

Mi spiego 

Se in una ricetta e+g trovo una certa quantità di estratto e una certa quantità di luppolo per 23 litri finali ma voglio andare in bollitura con per esempio 11.5 litri, posso preparare il mosto con la metà di estratto e bollire con la stessa quantità di luppolo, per poi aggiungere alla fine della bollitura il restante estratto, in modo da ritrovarmi la stessa densità della ricetta originale? 

Esempio con numeri casuali:

Ricetta originale 3 kg estratto e 50 g luppolo per 23 litri

In pentola 1.5 kg estratto, 11.5 litri di acqua in bollitura, restante 1.5 kg di estratto a fine bollitura (late addittion) , restanti 11.5 litri di acqua nel fermentatore

La densità, per quanto riguarda la bollitura,  quindi per l'estrazione dei luppoli non dovrebbe variare..

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dunque, potere puoi sicuramente.... logicamente, modificando la og in bollitura, si modifica di conseguenza la % di estrazione degli AA dei luppoli;

Maggiore è la  og minore sarà l'estrazione di ibu.

Ho provato a studiarmi un po le formule ma ti dico la verità, la mia incapacità con la matematica è enorme :wacko::ph34r:

Per "risolvere" ho iniziato a utilizzare Brewonline: http://www.brewonline.net. se fai qualche tentativo, modificando og, litri in pentola, litri in fermentatore, vedrai che le ibu si modificano di conseguenza....

spero di esserti stato utile....

ciao ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in teoria  è come dici tu.

 Aggiungendo la meta' del mosto e dell'acqua e tutto il luppolo estrarrai il doppio che poi diluendo torneranno alla pari,

 a parte quei 10 minuti di aggiunta per la seconda parte di estratto cambiera' poco !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.