Presenza di lievito per eventuale recupero e riutilizzo in diretta


DAVIDROVORA

Recommended Posts

Ciao gente!avrei avuto intenzione di recuperare in diretta il lievito di una cotta per concatenarla alla successiva ma temo che non sia possibile perché dopo il primo travaso(fermentazione a 18-20 gradi per sei giorni,partita dopo alcune ore dall'inoculazione con starter)con tutto il fondo di luppoli,irish moss lievito e proteine varie lasciato ovviamente sul fondo del primo fermentatore,vedo che la birra nel secondo fermentatore non da il minimo segno di fermentazione.non mi aspettavo schiuma o fermentazione turbolenta,ma dopo dieci ore dal travaso,non si è minimamente spostato il liquido nel gorgogliatore(fermentatore chiuso bene,se premo leggermente il tappo,spinge).La densità è scesa da 1048 a 1011 nel primo fermentatore.ho fatto un DH irruento nel secondo(45 gr per 16 litri)ma credo che non sia quello il problema.Secondo voi può essere possibile che non ci sia più traccia di lievito dopo il travaso?premetto che nel primo bidone la fermentazione continuava ancora pian piano....mi conviene ordinare altro lievito per non rischiare???Ah il lievito in questione è WLP001 california ale...Scusate se sono stato prolisso e grazie anticipatamente a tutti.Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Del lievito non te ne liberi nemmeno volendo, quello che resta in sospensione basta ed avanza per la rifermentazione in bottiglia.

Recuperare il lievito si puo' a a volte non ne vale la pena, soprattutto se  hai fatto un DH libero nel fermentatore,avrai bisogno di diversi lavaggi, cmq ci sono dei video in rete che spiegano bene la procedura, sappi solo che piu' lo maneggi e maggiore è il rischio infezione....  !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....E avanti cosi!!!!Sempre il gran mastro Morrison a dare risposte concise ed esaurienti!!!La spiegazione mi solleva....anche perché infatti nel post non ho menzionato la rifermentazione in bottiglia,ma mi attanagliava anche quel pensiero....al DH che "inquina" il lievito non ci avevo pensato,quindi non avrei potuto recuperarlo direttamente con la cotta da attaccare all'imbottigliamento....in definitiva anche se si è completamente bloccata la fermentazione,posso tranquillamente aggiungere lo zucchero per il priming e imbottigliare senza magari aggiungere altro lievito in minime dosi o altri trucchi???altra cosa:vorrei abbassare la T a 2 o 4 gradi per qualche giorno per far precipitare tutti i residui(moltissimi,birra molto torbida),ma non vorrei dare il colpo di grazia a quel poco lievito rimasto.... Mille grazie per l'interessamento e per gli aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.