TEMPERATURE DI MASH ERRATE.


DAVIDROVORA

Recommended Posts

Salve a tutti,cosa devo aspettarmi da una cotta in cui,in fase di mash che teoricamente avrebbe dovuto avere un unico step a 68 gradi per un ora,a causa dell'errata lettura dovuta al malposizionamento della sonda del termometro,è stata per circa venti minuti a poco piu di 60 gradi?Ho letto in altre discussioni che la temperatura non dovrebbe variare di più di un grado e io a sto giro ho toppato alla grande e di parecchi gradi...ormai é a fermentare in sacra pace e ovviamente non butteró il tutto giù per l'acqua,ma se,a parere dei più esperti il danno risulta troppo compromettente(tipo mancanza di corpo,schiuma inesistente,gusti agghiaccianti....)penso sia il caso di rifare un'altra cotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, se invece di fare  mono step a 68 °C hai fatto 20 minuti a 60 ed il resto a 68 avrai  una birra  con piu' zuccheri fermentabili rispetto alle maltodestrine, verra' piu' secca  ma non certo da buttare.

Sono proprio questigli errori che ci fanno imparare, la prox la farai come da ricetta ( magari cambiando errore  :P ) cosi' riconoscerai la differenza;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Cioè, se invece di fare  mono step a 68 °C hai fatto 20 minuti a 60 ed il resto a 68 avrai  una birra  con piu' zuccheri fermentabili rispetto alle maltodestrine, verra' piu' secca  ma non certo da buttare.

Sono proprio questigli errori che ci fanno imparare, la prox la farai come da ricetta ( magari cambiando errore  :P ) cosi' riconoscerai la differenza;)

Bene, grazie Morrison per la delucidazione in merito....dimenticato di dire che alla fine,anche se il test delo iodio mi diceva che la saccarificazione era terminata,per paura di avere problemi con estrazioni indesiderate,ho inventato un mash out (78 gradi 15 minuti)e fatto un mini sparge con circa 2 litri per chilo per recuperare un po' di mosto in più visto che non ho allungato il tempo di mashing di quei famosi venti minuti in cui la T era più bassa....dico inventato mash out e sparge perché brasso in BIAB e di solito non lo faccio...È stato un errore madornale secondo te?grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

È stato un errore madornale secondo te?

Assolutamente no, ci sono ricette che  prevedono appunto questi tipi di step (  magari a 63  e non a 61 )

 Ma quello che vorrei farti capire visto che dalla tua risposta forse non sai è che quei "20 minuti" non sono stati buttati, ma  in quel frangente gli enzimi beta hanno lavorato con comodita' ed hanno estratto buona parte degli zuccheri fermentabili lasciando meno lavoro per gli alfa  che lavorano dai 65°C in su.

 Ecco perchè hai convertito prima, 

 L'efficienza com'è stata, nelle aspettative ?

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati nessuna intromissione il forum é aperto a tutti!!guarda ti dirò che i litri prodotti non te li da la tecnica usata(BIAB,Classico o altro)ma la pentola e la grain bag con cui fai il mash....per farti un idea calcola che io mi aggiro intorno ai 20 litri con una pentola che tiene circa 33 litrozzi...magari con efficienze molto alte puoi mettere qualcosina in più in fermentatore,ma io ho parecchia evap perché la pentola é molto larga e alla fine i litri sono quelli.anzi se cerchi OG molto alte,anche meno,tipo 16/18..cmq in sostanza mi trovo bene perché mi accontento di avere poca indispensabile e scarna attrezzatura e con risultati abbastanza soddisfacenti...buone cotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/7/2017 in 18:52 , DAVIDROVORA ha scritto:

Salve a tutti,cosa devo aspettarmi da una cotta in cui,in fase di mash che teoricamente avrebbe dovuto avere un unico step a 68 gradi per un ora,a causa dell'errata lettura dovuta al malposizionamento della sonda del termometro,è stata per circa venti minuti a poco piu di 60 gradi?Ho letto in altre discussioni che la temperatura non dovrebbe variare di più di un grado e io a sto giro ho toppato alla grande e di parecchi gradi...ormai é a fermentare in sacra pace e ovviamente non butteró il tutto giù per l'acqua,ma se,a parere dei più esperti il danno risulta troppo compromettente(tipo mancanza di corpo,schiuma inesistente,gusti agghiaccianti....)penso sia il caso di rifare un'altra cotta

Come già detto, vedi cosa ti viene fuori, propendo pure io per birra secca e penso anche con un corpo mediocre...comunque un grado di delta è poco, spesso i termometri hanno una tolleranza vicina al grado, quindi direi che sgarrando di  2/3° non si modifica in modo percettibile il risultato previsto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ok signori!!a chi interessava sapere come sarebbe venuta la birra avendo sballato un po' il mashing,come prevedeva il buon Morrison,é un pelino secca ma devo dire abbastanza equilibrata.ha un bel colore ramato chiaro,é molto limpida e nonostante siano passate soltanto le canoniche due settimane per la carbonazione(lo so gente avrei dovuto aspettare ancora ma sono un frettoloso impudente!!!)per quanto riguarda la schiuma,e sono sorpreso,é densa e persistente.direi quasi che dovrei ripetere "l'errore"nella prossima cotta!Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.