La mia terza all grain - domande varie


abesutti

Recommended Posts

Come da oggetto.

Avrei alcune domande:

1. Efficienza. Chi mi calcola l'efficienza? E come si fa a calcolarla esattamente? La ricetta prevedeva:

Pilsner 5,2 kg

Amber Aromatic 1,0 kg

Crystal 0,5 kg

nel fermentatore mi sono ritrovato 18 litri a 1080. Servono altri dati?

2. Il target era di 20 litri a 1070. La fermentazione è già partita. Posso aggiungere acqua (quanta?) magari nel momento in cui faccio i priming (oltre ai soliti 200/300 grammi)? Anche l'amaro è un po' troppo accentuato.

3. Crash cooling. Nella descrizione della ricetta lo prevede, per 15/20 giorni a 4°/5°. E' necessario così tanto tempo?

4. DH. La ricetta prevede anche questo ma io non l'ho mai fatto. Meglio farlo a temperatura di fermentazione dopo il primo travaso oppure si può fare anche durante la crash cooling?

 

Grazie per le risposte.

Ciao.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per  fare bene il punto della situazione  e  gestire una ricetta sarebbe opportuno usare un software, molti sono gratuiti  da scaricare, altri anche online. ....Molto intuitivi e pratici.

L'efficienza è il rapporto che c'è tra il tuo impianto, i materiali ed il modus operandi,  di solito si imposta intorno al 70% , poi si tara man mano che si conosce l'impianto.

Se avessi impostato a 70% la tua ricetta  con 20 lt a 1070 e recuperato 18 lt a 1080  l'efficienza rilevata  sarebbe del 72% qundi in linea con la ricetta, in quel caso avresti dovuto aggiungere subito  i 2 lt mancanti ( di acqua in bottiglia ), puoi farlo anche ora( non certo quando andrai a fare il priming ) ma che sia a temperatura o rischi il blocco della fermentazione.

Se fosse una lager  potrei capire, ma per  il crash cooling  di una Ale  sono sufficienti  3/4 giorni a 4 °C,

Il DH normalmente si fa' finita la fermentazione  tumultuosa, la puoi fare dopo il travaso  ed il crash cooling ( o winterizzazione) serve proprio a far depositare  tutte le particelle sospese.... anche del luppolo.

 Io faccio DH in hop spyder  di 7 giorni, poi  lo tolgo e metto a winterizzare, se li lasci liberi è "obbligatorio"  abbassare la temperatura ed comunque usare un filtro in organza o altro alla fine del tubo  quando travaserai.

Puoi usare dei sacchetti  di tulle,... organza.... vedi tu, l'importante è farli bollire e inserirci degli oggetti pesanti per farla restare sul fondo, forchette o tazzine vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morrison ha scritto:

Dunque, per  fare bene il punto della situazione  e  gestire una ricetta sarebbe opportuno usare un software, molti sono gratuiti  da scaricare, altri anche online. ....Molto intuitivi e pratici.

L'efficienza è il rapporto che c'è tra il tuo impianto, i materiali ed il modus operandi,  di solito si imposta intorno al 70% , poi si tara man mano che si conosce l'impianto.

Se avessi impostato a 70% la tua ricetta  con 20 lt a 1070 e recuperato 18 lt a 1080  l'efficienza rilevata  sarebbe del 72% qundi in linea con la ricetta, in quel caso avresti dovuto aggiungere subito  i 2 lt mancanti ( di acqua in bottiglia ), puoi farlo anche ora( non certo quando andrai a fare il priming ) ma che sia a temperatura o rischi il blocco della fermentazione.

Se fosse una lager  potrei capire, ma per  il crash cooling  di una Ale  sono sufficienti  3/4 giorni a 4 °C,

Il DH normalmente si fa' finita la fermentazione  tumultuosa, la puoi fare dopo il travaso  ed il crash cooling ( o winterizzazione) serve proprio a far depositare  tutte le particelle sospese.... anche del luppolo.

 Io faccio DH in hop spyder  di 7 giorni, poi  lo tolgo e metto a winterizzare, se li lasci liberi è "obbligatorio"  abbassare la temperatura ed comunque usare un filtro in organza o altro alla fine del tubo  quando travaserai.

Puoi usare dei sacchetti  di tulle,... organza.... vedi tu, l'importante è farli bollire e inserirci degli oggetti pesanti per farla restare sul fondo, forchette o tazzine vanno benissimo.

Grazie per le risposte.

Per una trentina di euro mi sono comprato beersmith che mi sembra abbastanza completo. Lo sto ancora studiando però.

Per quanto riguarda una eventuale aggiunta di acqua, non capisco perché non sia possibile aggiungerla alla fine durante il priming.

Il DH lo farei con questo: https://www.birramia.it/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html 

Può andare bene?

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono certo che  non si possa  diluire con  2 lt a fine fermentazione, ma se posso farlo prima non aspetterei di certo.

Quello è il sacchetto che si usa  per il travaso finale, sono un po' stretti per il DH  ma possono andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima domanda. la differenze che mi sono ritrovato fra volume e densità potrebbe essere dovuta ad una eccessiva vigorosità nella bollitura? meglio continuare così oppure meglio mantenere una bollitura meno vigorosa?

 

grazie.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.