Fioretta?


Axl morrison

Recommended Posts

Scusate sto alle prime cotte.. Questa é la mia 5 cotta e ho acchiappato questo " vedi allegato" penso che sia fioretta. Cosa fare?

Apro le bottiglie ribollisco tutto e faccio un altra piccola fermentazione con piccolo inoculo lievito? 

Le bottiglie le ho impottigliate da 2 giorni   cosa fare? 

IMG_20170705_231534.jpg

IMG_20170706_022158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, più che fioretta sembra un'infezione mista (candida-pedicocco-brett) dalle colonie che si sono formate in superficie. se così fosse, NON RIUTILIZZARE LA BIRRA; il linea generale anche se fosse fioretta o un'infezione fungina non ti consiglio di ribollire il mosto, questo ucciderebbe i microrganismi ma non i prodotti metabolici, che se ti va bene hanno influenzato il gusto (acidi vari), se ti va male sono esotossine ed endotossine batteriche termostabili. #buttatutto

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre la risposta super tecnica di roy, (ma studi chimica o simili?) una fioretta così pronunciata non l ho mai vista, incluse queste bolle sono gigantesche.

Quoto il #buttatutto, cerca di capire dove è stato l'errore che ha fatto infettare così gravemente, così da evitare che ricapiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma,  sei andato ad imbottigliare  avendo  un prodotto del genere in fermentatore ?

 Non è una passeggiata  liberarsi  da un'infezione quindi sarebbe meglio restringere il campo d'azione.

#buttatutto ---tranne il fermentatore  !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate  ho messo 2 foto per 2 cose differenti La foto delle bottiglie non é la birra del fusto era un altra birra che ho imbottigliato la settimana scorsa che aveva dei puntini bianchi che giravano sopra al fusto ma niente di che e l ho Imbottigliata  sperando che andasse tutto bene ma dopo qualche giorno nelle bottiglie é aumentata questa flocculazione bianca come nella foto { sempre delle bottiglie}. Poi la seconda foto é una birra che  ho fatto  con le Noci verdi le ho messe 10 minuti in acqua bollente poi le ho rotte e messe nel mosto alla bollitura A livello di sapore é buonissima. sono andato ad aprire il fusto e mi sono trovato questa caso di bolle matte bianche. 

Penso che le risposte non cambiano... Butto tutto :/  ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Roy ha scritto:

allora, più che fioretta sembra un'infezione mista (candida-pedicocco-brett) dalle colonie che si sono formate in superficie. se così fosse, NON RIUTILIZZARE LA BIRRA; il linea generale anche se fosse fioretta o un'infezione fungina non ti consiglio di ribollire il mosto, questo ucciderebbe i microrganismi ma non i prodotti metabolici, che se ti va bene hanno influenzato il gusto (acidi vari), se ti va male sono esotossine ed endotossine batteriche termostabili. #buttatutto

 

14 ore fa, Roy ha scritto:

allora, più che fioretta sembra un'infezione mista (candida-pedicocco-brett) dalle colonie che si sono formate in superficie. se così fosse, NON RIUTILIZZARE LA BIRRA; il linea generale anche se fosse fioretta o un'infezione fungina non ti consiglio di ribollire il mosto, questo ucciderebbe i microrganismi ma non i prodotti metabolici, che se ti va bene hanno influenzato il gusto (acidi vari), se ti va male sono esotossine ed endotossine batteriche termostabili. #buttatutto

Praticamente ho fatto una cosa difficile ho creato una bomba. Questa é la prima volta che mi succede spero anche l ultima

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Francesco mvef ha scritto:

(ma studi chimica o simili?)

studio medicina e sono in piena sessione di microbiologia :ph34r: 

 

10 ore fa, Axl morrison ha scritto:

Scusate  ho messo 2 foto per 2 cose differenti La foto delle bottiglie non é la birra del fusto era un altra birra che ho imbottigliato la settimana scorsa che aveva dei puntini bianchi che giravano sopra al fusto ma niente di che e l ho Imbottigliata  sperando che andasse tutto bene ma dopo qualche giorno nelle bottiglie é aumentata questa flocculazione bianca come nella foto { sempre delle bottiglie}. Poi la seconda foto é una birra che  ho fatto  con le Noci verdi le ho messe 10 minuti in acqua bollente poi le ho rotte e messe nel mosto alla bollitura A livello di sapore é buonissima. sono andato ad aprire il fusto e mi sono trovato questa caso di bolle matte bianche. 

nella foto del fermentatore ti ha fregato la noce, forse la bollitura non ha permesso una sterilizzazione corretta di tutto il frutto (i lattobacilli come i pedicocchi si trovano sulle bucce dei frutti, così come i brett e gli acetobatteri). quella in bottiglia sembra fioretta e dico sembra perché in genere lascia di solito una patina un po' sottile, comunque ti conviene migliorare la sanificazione ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roy ha scritto:

studio medicina e sono in piena sessione di microbiologia :ph34r: 

 

nella foto del fermentatore ti ha fregato la noce, forse la bollitura non ha permesso una sterilizzazione corretta di tutto il frutto (i lattobacilli come i pedicocchi si trovano sulle bucce dei frutti, così come i brett e gli acetobatteri). quella in bottiglia sembra fioretta e dico sembra perché in genere lascia di solito una patina un po' sottile, comunque ti conviene migliorare la sanificazione ;) 

Grazie mille adesso mi rimbocco le maniche ho preso la soda più un altro santificante e speriamo che le prossime usciranno buone grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Axl morrison ha scritto:

Grazie mille adesso mi rimbocco le maniche ho preso la soda più un altro santificante e speriamo che le prossime usciranno buone grazie ancora

Questo l ho fatto io mi sta dando un ottima efficienza circa 80% che ne dite? Ci ho messo un po' di tempo..  Maa a :) é una pentola di pasticceria doppia camera così il calore é più uniforme riscaldata con bruciatore poi ho fatto una struttura di ferro per mettere la carrucoline e mantenere il cestello dentro..  fatto da un fusto Dell olio che gli ho gli ho tagliato la testa e il fondo è sotto ci ho messo una griglia di acciaio inox bucherellate con fori di 1,5 e anche intorno vari pezzi di griglia per migliorare la mescita poi sotto quella griglia c'è una griglia finissima tipo moschiera di acciaio per aiutare il filtraggio. Poi ho tagliato le maniche del bidone e le ho riposte all interno.. Un mare di tempo per levigare tutti gli spigoli di ogni taglio. Tutto in acciaio. Invece il coperchio c'è lo avevo e ci ho aggiunto un motore per pasta fresca e sotto ci ho messo un asta in acciaio con delle palette fatte dal resto del bidone.. È questo é tutto. Devo migliorare il raffreddamento che sto un po' arrangiato 

IMG_20170708_011305.jpg

IMG_20170708_011427.jpg

IMG_20170708_011435.jpg

IMG_20170708_011227.jpg

IMG_20170708_011237.jpg

received_10211499207069061.jpeg

received_10211498993863731.jpeg

received_10211499207029060.jpeg

IMG_20170708_011335.jpg

IMG_20170708_011316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: per me irraggiungibile hahahahha. per il raffreddamento a questo punto prenditi un tubo d'acciaio o di rame, ci fai passare un tubo di plastica per alimenti e te lo attorcigli per farci una serpentina ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il ‎08‎/‎07‎/‎2017 in 01:33 , Axl morrison ha scritto:

Questo l ho fatto io mi sta dando un ottima efficienza circa 80% che ne dite? Ci ho messo un po' di tempo..  Maa a :) é una pentola di pasticceria doppia camera così il calore é più uniforme riscaldata con bruciatore poi ho fatto una struttura di ferro per mettere la carrucoline e mantenere il cestello dentro..  fatto da un fusto Dell olio che gli ho gli ho tagliato la testa e il fondo è sotto ci ho messo una griglia di acciaio inox bucherellate con fori di 1,5 e anche intorno vari pezzi di griglia per migliorare la mescita poi sotto quella griglia c'è una griglia finissima tipo moschiera di acciaio per aiutare il filtraggio. Poi ho tagliato le maniche del bidone e le ho riposte all interno.. Un mare di tempo per levigare tutti gli spigoli di ogni taglio. Tutto in acciaio. Invece il coperchio c'è lo avevo e ci ho aggiunto un motore per pasta fresca e sotto ci ho messo un asta in acciaio con delle palette fatte dal resto del bidone.. È questo é tutto. Devo migliorare il raffreddamento che sto un po' arrangiato 

IMG_20170708_011305.jpg

IMG_20170708_011427.jpg

IMG_20170708_011435.jpg

IMG_20170708_011227.jpg

IMG_20170708_011237.jpg

received_10211499207069061.jpeg

received_10211498993863731.jpeg

received_10211499207029060.jpeg

IMG_20170708_011335.jpg

IMG_20170708_011316.jpg

complimenti davvero.
molto bello, hai fatto tutto tutto tu?

apri un post in FAI DA TE e spiega come hai fatto passo passo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 6/7/2017 in 04:41 , Axl morrison ha scritto:

Scusate sto alle prime cotte.. Questa é la mia 5 cotta e ho acchiappato questo " vedi allegato" penso che sia fioretta. Cosa fare?

Apro le bottiglie ribollisco tutto e faccio un altra piccola fermentazione con piccolo inoculo lievito? 

Le bottiglie le ho impottigliate da 2 giorni   cosa fare? 

IMG_20170705_231534.jpg

IMG_20170706_022158.jpg

mamma mia...ma come fate a combinare certe cose? butta tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.