Sign in to follow this  
Roy

Acquisizioni

Recommended Posts

Visto che le discussioni toppeira sono in gran fermento, sottolineo la questione per sapere cosa ne pensa il forum e tirare su, magari, una bella discussione ;)

Per quanti di voi seguano la vicenda "politica-brassicola" non sarà passata inosservata la primissima acquisizione industriale di un marchio artigianale in Italia e mi riferisco nello specifico a Birra del Borgo (poi c'è chi dice che stavano già passando brutti momenti qualitativi e chi pensa che sia stata una vendita studiata ma vabeh, lascio a voi l'opinione) letteralmente fagocitata dal neo colosso brassicolo industriale Ab-InBev (per chi non sapesse, il detentore di marchi come beck's, budweiser, corona, leffe, hohegaarden e compagnia bella) che ha comunque fatto parlare di se da un anno a questa parte, tanto che il bdb day è stato ampiamente abbandonato da un buon 50% di birrifici normalmente invitati, ma vebh, si va avanti, d'altronde -1 su uno scenario che conta centinaia di birrifici poco sembra importare.

E invece a quanto pare non è così poco importante, perché nell'arco di 6 mesi sono venute fuori una vecchia acquisizione ed una nuova.."collaborazione" e faccio un breve riassunto:

-Toccalmatto, birrificio di Fidenza direi più che conosciuto ha affidato buona parte del suo nuovo impianto (50hl) ad una beerfirm belga riesumata da un marchio ex industriale (Caulier); secondo il birraio di toccalmatto questa è un matrimonio solidale tra pari, secondo la maggior parte delle persone è stata un po' una paraculata colossale per giustificare l'acquisto di un impianto assurdo: in poche parole avrebbero deciso di ampliare in previsione della pseudo-fusione così che Toccalmatto potesse diventare la linea "premium" della nuova unione. ma vebeh, voci di corridoio.

-Birrificio Ducato è più recente come notizia, ma più longevo come fatto: il birrificio direi ben noto, soprattutto nella capitale dove ha recentemente aperto un locale dedicato (sbanco, con Stefano Callegari....e poi Bonci va a fare la pizza al bdb day, coincidenze?) ha rivelato di aver ceduto il 35% di quote di mercato al colosso industriale belga Duvel Moortgat (che ha già acquisito qualche marchio artigianale in giro per il mondo) con a quanto pare una riserva speciale per il resto delle quote azionarie, tant'è che sembra se ne potrà avvalere in futuro.

dopo il recap doveroso sulla situazione dello shopping industriale, non posso omettere di certo il mio rammarico nel vedere gente che pareva ci "avesse messo la faccia" e il cuore e che ora se li ritrovino entrambi..pelosi ;) con giustificazioni del tipo "no ma lo facciamo per crescere" o ancora "hanno investito per portare avanti un progetto", come se una persona che sborsa soldi (e bei soldoni) per rientrare in un accordo se ne potesse poi fregare...come se le industrie facessero beneficenza verso i piccoli artigiani, come no. detto ciò, che ne pensiamo ora che il fronte si sta compattando contro l'industria brassicola?

Non lo sapevo, che tristezza...Birra del Borgo per me faceva le migliori birre artigianali italiane, ma visto quello che ormai è diventato il birrificio "artigianale" storico di Farigliano (CN), che vende anche in Giappone e negli USA e mi chiedo come faccia a non essere pastorizzata, non mi stupisco più di nulla...peggio per loro e per i loro clienti, io la birra non la compro praticamente più da 5 anni perchè bevo solo la mia...

Eh già...calcola io mi trovo ad una decina di minuti dalle "fabbrica" (si vabbé si può dire fabbrica oramai...) di Birra del Borgo.. delusione amarissima come una super IPA..

Il BDB me lo faccio lo stesso però.. :-D