Consiglio belga metodo E+g


carmine

Recommended Posts

L'S-04 a 20  °C è gia' alto, a 22 °C  tira fuori un fruttone che ti ci vuole la cannuccia per berla !:D

I malti cara sono tutti destrinici ed il corpo è assicurato, il caragold essendo piu' scuro oltre all'apporto di colore  dara' anche un tono caramello piu' accentuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci sono lieviti che fermentano anche a 30°, ma bisogna interpretare come caratterizzano una birra relativamente a come quella birra dovrebbe essere, mi spiego: una birra vagamente in stile inglese non deve essere troppo caratterizzata dal lievito, quindi o ne usi uno caratterizzante a T basse oppure ne usi uno neutro. l's04 non è propriamente neutro e va fatto fermentare a T che comprendono la parte inferiore del range (18-20), sennò il lievito tira fuori odori (esteri) fuori stile; se vuoi evitare problemi anche ad alte temperature usa lo US-05 della fermentis, è uno dei lieviti più neutri per antonomasia

p.s. quando facciamo continui riferimenti allo stile, questo non vuole essere un "tarpare le ali", piuttosto far rientrare la preparazione di una birra all'interno di alcuni canoni stilistici ti aiuta ad ottenere un prodotto con ingredienti che già si sa funzionino bene insieme; prima le basi, poi gli esperimenti ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d' accordo ed accetto i consigli sono molto umile da questo punto, forse un po esagerato con le domande, ma credo che discutere con chi ne sa di più di te, sia veramente formativo ed interessante, ed e per questo che faccio un' altra domanda "non chiamatemi rompipalle" ieri sera sono stato in un pub ed ho assaggiato una IPA con East kent golding in dry opp.... non so se e il luppolo o cosa ma non mi e piaciuta perniente mi sa che i luppoli dovro usarli solo per amaro "le birre che preferisco sono le belga... mi piacciono le wise e le scotch ale ..... quindi con gli ingredienti che mi ritrovo cosa devo assolutamente evitare per non avere quel forte profumo e sapore di spezie "da cucina"? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, carmine ha scritto:

forse un po esagerato con le domande

Le domande non sono mai abbastanza, nessuno in nessun settore può definirsi arrivato, è questo il bello ;) 

 

31 minuti fa, carmine ha scritto:

ieri sera sono stato in un pub ed ho assaggiato una IPA con East kent golding in dry opp.... non so se e il luppolo o cosa ma non mi e piaciuta perniente mi sa che i luppoli dovro usarli solo per amaro "le birre che preferisco sono le belga... mi piacciono le wise e le scotch ale ..... quindi con gli ingredienti che mi ritrovo cosa devo assolutamente evitare per non avere quel forte profumo e sapore di spezie "da cucina"? 

ti ricordi di quale birrificio fosse? anche perché per fare un'IPA come si deve ce ne vuole; per forte profumo di spezie da cucina cos aintendi? di quell'IPA non ti è piaciuto il vegetale troppo forte o sgraziato? comunque in linea di massima ci sta che preferisci sapori più gentili e tendenti al dolce che non all'amaro, se vuoi evitare cose tipo IPA e Pale ale varie ti basta non superare i 30 IBU nella ricetta che stai utilizzando, per il resto gli ingredienti sono tutti abbastanza equilibrati, non dovrebbe uscir fuori nessuna spremuta di luppolo

Link al commento
Condividi su altri siti

AH ecco, guarda posso assicurarti che la Brooklyn Brewery è uno degli scalini più bassi nella rosa delle ipa pseudo-artigianali (infatti BB non è manco proprio artigianale, è mezzo impicciato con Carlsberg e da anni si è ampliato come hanno fatto anche Forst e Theresianer molto tempo fa, considerando che ha aperto i battenti nel 1988) anche perché, appunto, è alla stregua delle già citate Forst e Th. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la Forst è una lager industriale italiana (la classica), poi ne fa anche altre tipologie, ma sempre di stampo tedesco; la voglia di iniziare a produrre birra ti è nata come evoluzione di un interesse brassicolo o dal piacere di potersela fare da soli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo la birra da sempre e un amico mi ha messo questo pallino e devo dire che è piacevole e credo che sia anche soddisfazione adesso mi sto per preparare la cotta assieme a mio figlio che ha 8 anni ed il fatto di condividere questi momenti mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda forse sciocca ho fatto la cotta lunedì è messa a fermentare, tutto procede bene nonostante abbia la cantina a 21 gradi comunque siccome sabato parto d torno giovedì lasciando il mosto nel fermentatore più del previsto prima di fare il travaso nel secondo fermentatore può implicare qualche cosa ? O posso stare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.