Prima birra, consigli su qualche errore commesso


leledv

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele e sono un nuovo iscritto. Cerco qualche consiglio in merito alla mia prima birra dove ho commesso una dimenticanza fondamentale: non ho misurato la OG!:o

Ho usato un malto pronto della coopers la irish Stout e visto il consiglio datomi dalla confezione ho usato al posto dello zucchero il brew enhancer 3.

Tutto sommato la fermentazione procede abbastanza bene (3gg di fermentazione), vedo un gorgogliamento che comunque mi tranquillizza anche se ho aggiunto un litro in più di acqua:unsure:oltretutto:P.

Come posso fare adesso per capire quando è arrivato il momento di imbottigliare?

grazie anticipatamente.....

ps. giuro che la prossima volta non faccio più questi errori:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente devi aspettare che la fermentazione finisca, come tutti del resto !

 Se hai aggiunto 1 lt di acqua in piu' penso si sia compensata la densita'iniziale  visto  l'uso del brew enhancer, quindi le aspettative potranno essere sui 1012 /1014.....

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. per "fermentazione finita" si intende il basarsi sullo stabilizzarsi della densità; quando arrivi a densità finale, assicurati che non si smuova dopo qualche giorno da quel valore, così sarai sicuro che la fermentazione sarà terminata

Link al commento
Condividi su altri siti

con i kit pronti l'OG e' difficile sbagliarla a meno che tu non metta più' acqua del dovuto.

come ti ha detto Morrison basati su quella delle istruzioni. 

Se invece in futuro decidi di fare E+G oppure AG, la mancata misurazione dell'OG e' una grave mancanza perché' non puoi sapere quanti zuccheri hai estratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso dopo 7gg di fermentazione ho effettuato il travaso cercando di non splasciare il mosto e ci sono riuscito. Ho rimesso il coperchio con il gorgogliatore ma adesso dopo 2gg non gorgoglia più. Non vedo nemmeno un po' di schiuma sul bordo. Sono un po' preoccupato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo perché ho acquistato il secondo secchio per il travaso e purtroppo non ha il rubinetto. Praticamente devo cambiare coperchio e usare quello con i tubicini. Se aspetto 15gg dal travaso posso andare tranquillo sull imbottigliamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si, io  nelle ultime 10 cotte non ho piu' travasato, solo quello finale per aggiungere lo zucchero ed imbottigliare, pero' bisognerebbe travasare da sopra perchè dal rubinetto si trasferisce anche il lievito che nel frattempo ne  è diventato molto.

 Se hai quello senza rubinetto a sto' punto ti conviene travasare, lo lasci li fino a fermentazione ultimata poi lo ritravasi da sopra col sifone ed imbottigli dal rubinetto.

 PS : per la prox compra un rubinetto e fai un buco al fermentatore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.