Esperimento single hop


Roy

Recommended Posts

27 minuti fa, Sterome ha scritto:

Che stile devo selezionare su BREWONLINE? ovviamente indicami anche la revisione del BJCP (2015 ecc) sennò esco pazzo! Così vediamo se inserendo gli stessi valori ci cavo fuori una mia proposta! 

lo stile è ESB o extra special bitter :D 

 

28 minuti fa, Sterome ha scritto:

P.s. nella ricetta che mi avevi mandato tu per la mia BGALE avevi dimenticato di impostare la efficienza al 100% (grrrrr!) Per questo avevi dovuto mettere più estratto! Perciò controlla la efficienza anche stavolta! 

ehm....l'efficienza d'estrazione si calcola su quanto estrai dai grani. quando disciogli l'estratto nell'acqua solubilizzi di per se il 100% dei fermentabili, infatti se metti una ricetta solo estratto e modifichi l'efficienza non cambia la OG :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roy ha scritto:

lo stile è ESB o extra special bitter :D 

 

ehm....l'efficienza d'estrazione si calcola su quanto estrai dai grani. quando disciogli l'estratto nell'acqua solubilizzi di per se il 100% dei fermentabili, infatti se metti una ricetta solo estratto e modifichi l'efficienza non cambia la OG :ph34r:

Veramente no! Guarda: con 500 gr di beer malt liquido c'è una bella differenza! 

Screenshot_20170630-201235.png

IMG_20170630_201459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/6/2017 in 10:20 , Roy ha scritto:

Fermentabili: estratto secco 12 ebc = 400g (91%)

Steeping grains: Caravienna = 25g (5.7%); Crystal 150L 15g (3.4%)

Luppolatura: Prima gittata a 40' = 23 IBU; Seconda gittata 10' 15 IBU

EBC: 19 ABV%:5 OG prevista 1.050, FG prevista 1.014/12 IBU previsti: 38

 

Roy con brewonline, salvo che il tuo estratto non sia un Amber o Dark non arrivo a 19 Ebc, e per arrivare inoltre a 1050 OG devo aggiungere 250 gr in più di beermalt Dry e arrivare a 650, e infine sempre per l'ebc con 15gr di Crystal 150 non arrivi a 19 Ebc neanche se ci metti colorante..occhio alle tipologie di Crystal e alle impostazioni del programma, probabilmente hai selezionato qualche altro! :P weeeeee troppo studio fa maleeee!  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Roy ha scritto:

o.o giuro che ho sempre usato quel programma on line per le mie cotte e non ho avuto mai problemi! ne di OG ne di EBC, sempre in regola ;)

Ah ahhhhhh! Ti ho colto in castagna! Scherzo! Comunque lo stesso la cambiano la OG anche con estratto perché il programma è impostato con il calcolo dei fermentabile e della efficienza che quando restituisce la OG la varia in base alla efficienza..praticamente il programma calcola la SG dei grani sottraendo la percentuale di efficienza..infatti con efficienza al 50% da praticamente la metà della SG reale dell'estratto, invece di 1030 da 1015. 

Allora la prova del minibatch l'hai fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.