Absolute IPA - Fermentanzione non iniziata dopo 36 ore


mr.nobody

Recommended Posts

Buongiorno,

chiedo il vostro aiuto in quanto assoluto principiante. Ho iniziato la mia esperienza con la IPA inclusa nel kit di Birramia.

Ho scrupolosamente seguito le istruzioni, incluse le temperature (sono fortunato ad avere una cantina con temperatura stabile tra i 19.5 ed i 20 gradi) e, dopo 36 ore non c'e' nessun sintomo di fermentazione iniziata.

Ho utilizzato il densimetro e la OG e' identica a 36 ore fa....  ho aperto il fermentatore per dare una bella mescolata (come suggerito nelle FAQ) e il malto si presentava come nella foto.

Consigli? Suggerimenti? Devo rivendere il kit? :-(

 

photo_2017-06-25_11-35-50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Il lievito l'ho inoculato dopo aver fatto raffreddare il tutto sui 22/23 gradi verificati con termometro da cucina in acciaio inox, non solo quello adesivo sul fermentatore.

Ho poi portato il tutto in cantina (19.8 gradi) avvolto in una coperta per mantenere la temperatura.

Al posto dello zucchero bianco ho usato del destrosio monoidrato, 1kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

da come lo descrivi il procedimento sembra giusto. non riesco a capire cosa siano questa specie di detriti. Ad ogni modo, una volta data la mescolata e alzata di qualche grado la temperatura, se tra 1-2 giorni e' ancora ferma la densita', inoculerei un altra bustina di lievito. Se non va in modo normale vuol dire che per forza qualcosa e' andato storto ma bisognerebbe indagare ogni cosa che hai fatto. per ora aspetta un po' e in caso aggiungi altro lievito. Dobbiamo vedere un po' come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Attendo ancora un paio di giorni per vedere cosa succede.

Riesci ad indicarmi che lievito usare nel caso lo debba aggiungere? In questo modo posso verificare se il rivenditore qui vicino ne ha a disposizione in negozio.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

aggiornamento sullo stato della fermentazione della mia prima birra.

Ieri mattina ho dato una bella rimescolato e spostato in ambiente un po' più caldo (22 gradi); nel pomeriggio ha iniziato a gorgogliare ogni 2/3 minuti, ieri sera gorgogliava ogni 90 secondi, stamattina gorgoglia ogni 15 secondi... dite che finalmente dopo quasi 3 giorni la fermentazione è iniziata?
Tra quanti giorni mi consigliate una misurazione con il densimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giuseppes per la risposta.

Si, ho dato una bella girata "maschia", esattamente come ieri mattina....
Premetto che è la prima volta che faccio la birra, ma due settimane fa ho fatto il sidro e la fermentazione è partita energicamente dopo meno di 12 ore nello stesso ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di una settimana, con una sensibile diminuzione del gorgoglio, ho misura la densità: 1.009.
Oggi ho imbottigliato dopo aver fatto il priming con 5.5g/l, una via di mezzo tra i 5 ed i 6 g/l.

Nella foto il mosto prima del travaso: e' corretto?

 

photo_2017-07-03_18-18-10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il sidro parte prima, e il lievito ha un range di temperature piu ampio. Anch'io nel mio piccolo mi chiedo la natura della sospensione. Ma a tapparua avvenuta, l'unico test significativo è l'assaggio tra almeno un paio di settimane, dove anche se con tutti i limiti di una maturazione ancora non avvenuta, potrai rilevare sentori o sapori strani. ma questo è il rischio del "brassatore" casalingo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.