Fermentazione lentissima


Samu09

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Sono alla mia prima birrificazione casalinga e mi trovo già davanti ad un problema (probabilmente è solo una mia preoccupazione dovuta all'inesperienza).

Ho messo a fermentare il 2 giugno (16 giorni fa) una birra in kit (Real Ale della Coopers) con aggiunta di 1kg di estratto secco e 300 g di zucchero bianco, lievito safale s04.

Sanitizzato tutto a dovere ho reidratato il lievito e ho fatto l'inoculo nel mosto a 24 gradi (dopo aver energicamente ossigenato per almeno 2-3 minuti).

Dopodiché ho trasferito il tutto in cantina, a temperatura costante di 20-22 gradi e già dopo 4 ore si è sentito il primo gorgoglio.

OG misurata a 24 gradi = 1042 (+1) = 1043

La fase tumultuosa si è conclusa dopo 3 giorni circa, dopodiché i gorgoglii si sono stabilizzati su 1 ogni 30 - 45 secondi circa.

Al settimo giorno ( venerdì 9) ho fatto il travaso per eliminare il fondo (molto compatto e spesso) che si era formato, senza splashare il mosto.

Misurazione densità al travaso= 1020

Il gorgogliatore non ha più gorgogliato, ma il liquido all'interno era sempre spostato verso la seconda ampolla come in fase tumultuosa.

Mercoledì 14 ho provveduto ad effettuare una misurazione della densità...1016

Le mie speranze di imbottigliare venerdì 16 sono svanite. Ho comunque rimisurato la densità il venerdì...ancora 1016.

Oggi 18 giugno (16 giorno) ho rimisurato la densità ed è a 1016. Ieri sera forse in modo un po' rude ho fatto una prova: ho premuto sul coperchio del fermentatore fino a espellere parte della co2 in modo da livellare il liquido nelle due ampolle del gorgogliatore...e dopo 2 ore il liquido era ancora spostato nella seconda ampolla (quella verso l'uscita del gorgogliatore...la fermentazione è ancora in corso???!!! Non riesco a capire: nel corso di questi 15 giorni la temperatura del mosto è sempre stata costante a 22 gradi. Tutta l'attrezzatura per il travaso è stata sanitizzata a dovere.

Non ho imbottigliato in quanto credo che la fg non sia raggiunta, ma allo stesso tempo ho paura che il mosto (anche se non a contatto con il fondo di lievito e proteine) possa rovinarsi a stare troppo a lungo nel fermentatore. Cosa mi consigliate di fare? Aspetto un'altra settimana con misurazioni ogni 2 giorni per vedere se cala la densità? Altri rimedi?

Domanda da principiante: questo eccessivo potrarsi della fermentazione può causare una non completa o stentata carbonatazione in bottiglia? 

Mi scuso se mi sono dilungato eccessivamente, ma ho preferito darvi tutti i dettagli subito in modo che ppssiate valutare e magari dispensare buoni consigli ad un pivello come me!

Buona notte e grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, intanto puoi starr tranquillo che finche' il fermentatore e' chiuso puo' stare cosi' anche piu' settimane senza pensieri.

innanzi tutto, hai fatto sgasare qualche minuto il campione di prova?

se sei a 1016 e partivi da 1043 dovresti quindi raggiungere 1010-1011 o li intorno per potere imbottigliare, se al momento e' bloccato dai una agitata al fermentatore e se puoi alza la temperatura di qualche grado sopra i 20-22. dopo un paio di giorni ripeti la misurazione. in alternativa se ancora non scende la fg conta almeno 12-14 giorni totali di fermentazione per poter imbottigliare con relativo priming. 

Visto che sei oltrei 16 giorni di fermentazione, non c'e nessun male, anzi meglio fare con calma. fai la prova detta e poi in caso imbottigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Grazie per la risposta.

Si, ho sgasato per bene il campione di mosto e il densimetro è tarato giusto (ho fatto la prova con l'acqua). 

Purtroppo oggi non potrò dedicarmi alla birra, domani dopo aver misurato la densità (se tutto tace) agirò come da te consigliato.

Vi aggiorno.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campione si sgasa trasferendolo da un recicpiente all'altro versandolo dall'alto. Riguardo alla fermentazione credo sia finita ma aspettare non è un male ...non continuare a misurare la densità altrimenti butti via parecchia birra. Avendo sostituito gran parte dello zucchero con estratto di malto, alla densità di etichetta dell'estratto luppolato non ci arriverà mai perchè hai messo del maltosio al posto dello zucchero semplice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Grazie per la risposta!

Per sgasare il mosto l'ho chiuso in un barattolo e agitato energicamente, una volta agitato aprivo il coperchio e attendevo fino a che la schiuma si dimezzava (circa un minuto) dopodiché ripetevo. Ho fatto così per un quarto d'ora circa. Versandolo poi nel cilindro per la misurazione l'ho fatto volutamente splashare, ma non ha fatto schiuma...immagino fosse sgasato a dovere. 

Come accennavo nel primo messaggio ieri ho fatto questa prova: il liquido nel gorgogliatore era tutto spostato nella seconda ampolla , quella verso l'uscita del gorgogliatore (come durante la fermentazione tumultuosa insomma). Ho premuto il coperchio del fermentatore facendo fuoriuscire della co2 dal gorgogliatore in modo che il liquido nelle due ampolle tornasse al livello indicato dalle lineette in plastica...dopo appena due ore il livello del liquido si è spostato nuovamente a riempire tutta la seconda ampolla! La co2 che ho fatto uscire era parecchia, e solo in due ore il fermentatore è "tornato in pressione" facendo spostare il liquido nel gorgogliatore.

Onestamente la cosa mi ha rinfrancato, in quanto pivello dell'hombrewing ho fatto 2+2 ed ho pensato...produzione di co2 = fermentazione ancora in corso. È errato?

Non mi spiego però questa lentezza, sebbene io sappia che la fermentazione è influenzata da molteplici fattori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Samu09 ha scritto:

Onestamente la cosa mi ha rinfrancato, in quanto pivello dell'hombrewing ho fatto 2+2 ed ho pensato...produzione di co2 = fermentazione ancora in corso. È errato?

Non mi spiego però questa lentezza, sebbene io sappia che la fermentazione è influenzata da molteplici fattori.

 

Il gorgogliatore è solo un gramo indicatore della fermentazione; il lievito consuma zuccheri abbassando la densità, quella è il vero indicatore:

-della vitalità del lievito

-della correttezza della quantità inoculata

-della risposta alla temperatura

-della fermentazione

se il lievito consuma densità, allora è vitale. può farlo lentamente o velocemente e considera che difficilmente un fermentatore classico in plastica è a tenuta stagna: io ho acquistato un fermentatore nano su birramia per piccole cotte con chiusura a vite, ma non tiene proprio niente! il gorgogliatore già dopo 2 giorni di attività va in paro, ma la fermentazione continua, quindi non ti preoccupare e controlla la densità ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, stiamo parlando di kit e quindi sappiamo gia' che gli elementi fermescindibili  sono  sconosciuti, poi come ha detto Blem  hai aggiunto malto al posto dello zucchero ed ecco che aumentano le destrine che dovrai considerare anche nell'FG.

 calcolando che l'S-04 non è un campione di attenuazione e normalmente non  raggiunge il 75% diciamo che un paio di punti  li potresti ancora fare, in caso rimanesse invariata per una settimana ancora non sara' un dramma,  imbottiglia   con 4gr/lt e pace .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Venimo al dunque:

Avrei bisogno del vostro parere ancora una volta, in quanto ho misurato la densità mercoledì (19esimo giorno di fermentazione) e poi ancora oggi (22esimo giorno di fermentazione) e il risultato è sempre fisso su 1016.

Ho portato la temperatura a 23 gradi ma nulla.

Non ho provato ad agitare il fermentatore per paura di avere un eccessivo sentore di lievito nella birra finita, sebbene io abbia già fatto un travaso e quindi il deposito sul fondo del fermentatore è minimo.

Sono aperto ai vostri consigli, nonché spaventato dal momento che non so più cosa fare adesso.

Provo ad agitare il fermentatore?

Oppure imbottiglio?

Essendo il fermentatore pieno (22 litri di mosto) ho i miei dubbi che riuscirei, agitando il tutto, a rimandare in sospensione il lievito dal momento che l's04 è molto flocculante e forma uno strato molto compatto (dopo il travaso, per riuscire a rompere lo strato nella pulizia del primo fermentatore ho dovuto usare un cucchiaio!). L'unica soluzione per farlo sembrerebbe quindi quella di sanitizzare la paletta e mescolare toccando il fondo, ma oltre ad esporre il mosto ad infezioni e provocare certamente un'ossigenazione ho davvero paura che si possa avere sentore di lievito nel prodotto finito.

Oppure procedo ad imbottigliare carbonando in dosi ridotte? (Non saprei quanto...aiuto!)

Ho fatto degli assaggi del mosto in occasione del prelievo dei campioni per la misurazione della densità, ed ho notato che il sapore si è affinato ed è  diminuito l'amaro (sembrerebbe che stia già maturando...ciò è sintomo certo che la fermentazione è definitivamente terminata da tempo?)

Vi informo che il gorgogliatore continua ad avere la seconda ampolla piena e fare un gorgoglio molto di rado (forse un 1 minuto e 1/2 o 2...non ho mai trovato il liquido a pari livello nelle due ampolle. Ho letto che potrebbe essere per effetto della co2 assorbita dal mosto che ora viene lentamente rilasciata...è vero?)

Non so davvero come procedere e mi rimetto ai vostri gentili consigli.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e vi ricordo che la densità iniziale con 1kg di estratto brew enhancer della coopers e 300 g di zucchero bianco era 1043.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.