birra di natale og basso


leonardo83

Recommended Posts

ho comprato un kit all grain della birra di natale. Seguendo alla lettera la ricetta l og sarebbe dovuta venire 1090 invece segnava 1066. Avendo bisogno di uno starte ne avevo gia preparato uno tre giorni prima. Visto che era l unico Lievito che avevo l ho aggiunto uguale anche se og non era quella aspettata. Chissà. Come andrà. Sarà meno alcoolica visto og bassa. Che ne pensate. É normale o ho sbagliato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se la ricetta prevedeva 1090 qualcosa hai sbagliato di certo, probabilmente  ha lavorato poco e male in fase di sparge, oppure il ph non era ottimale.

 Hai avuto altre esperienze in AG ?

 Che tipo di  filtro usi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta, si non è la prima cotta Ag. per la fase del mash uso una polsinelli da 50lt con filtro halo per la bollitura una pentola da 75. Nelle altre cotte l og era sempre come i calcoli o come riportava la ricetta.

Il lievito non sarà eccessivo per l Og raggiunta  visto che era stato preparato per un og di 90.

la fermentazione é iniziata 9 ore dopo l inoculazione del lievito

i valori del grado alcoolico sara di 6.6%vol invece di 9% credo che dal punto di vista organolettico non cambiano le caratteristiche apparte li lievito che in dosi maggiori possa influire sul gusto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, il lievito ringraziera' per averlo fatto lavorare  meno, l'overpitching è sempre salutare, in quanto al gusto potra' venir eun filo piu' amara  ma guadagnerai in bevibilita'.

 PS : non sara' mica la Christmas  per il contest di MCB ?! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio,  è un contest a 4 tappe organizzato  al Circolo Minimo Birraio ( MCB )   di Macerata, la  tappa Cristmas è prevista per il 17 dicembre e sara'  l'utima delle 4.

 Siccome che il nostro amico abita in zona pensavo fosse interessato. oggi pomeriggio  2° tappa, fruit & spice.

 SaluteB)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
23 ore fa, leonardo83 ha scritto:

gravità 0.996 a 28C con correzione di due punti 0.998

aspè, come fa un mosto a finire la fermentazione con la densità pari a quella dell'acqua?? densimetro fallatissimo? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Starebbe su un'attenuazione reale dell'85%, con una densità ricalibrata (la densità è scesa sotto 1.000, non l'attenuazione) di 1.010 che comunque è bassa per una ale che dovrebbe essere decisamente "densa" a livello di corpo. questi sono valori (AR) che normalmente sono già un lusso da raggiungere come AP ad og sopra 1.070; a questo punto due sono le cose

1) ha cannato il mash estraendo molto meno del previsto>in questo caso la FG sotto 1.000 sarebbe impossibile

2) ha un densimetro decalibrato che sottostima di parecchi punti la densità misurata

tendo a pensare che sia la seconda opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si vero, ho confuso io densita' con  l'attenuazione, sta di fatto che capita spesso di leggere gente con FG sotto a 1000, certo si trattava di saison  con M29.... non certo  una Christmas.

Riflettendo sul punto 2) ci puo' anche stare considerato che   Leonardo  dice di aver avuto un'OG inferiore, ma solo lui puo' sapere se il suo metodo di misurazione è ottimale.

46 minuti fa, Roy ha scritto:

1) ha cannato il mash estraendo molto meno del previsto>in questo caso la FG sotto 1.000 sarebbe impossibile

non ho capito perchè colleghi la scarsa estrazione con l'impossibilita' dell' FG :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, morrison ha scritto:

con FG sotto a 1000, certo si trattava di saison  con M29

ah beh così ci credo :blink:

 

21 minuti fa, morrison ha scritto:

non ho capito perchè colleghi la scarsa estrazione con l'impossibilita' dell' FG :huh:

perché in teoria se hai una bassa efficienza di estrazione hai pochi fermentabili nel mosto e quindi non dovresti poter scendere di tanto con la densità

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Roy ha scritto:

perché in teoria se hai una bassa efficienza di estrazione hai pochi fermentabili nel mosto e quindi non dovresti poter scendere di tanto con la densità

Penso che la scarsa efficienza sia a prescindere, nel senso che se hai pochi fermentabili hai anche poche maltodestrine..... non hai estratto abbastanza, punto !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi. La Fg é stabile oggi imbottiglio. 

per i malto ho usato Pale 5.5k Crystal 0.3k Zucchero cassonade 0.5 inserito gli ultimi 10 min. 

lavorazione miscela 65C tempo per impasto , mash 67C per 90 min test iodio e mash out a 78 per 15. 

ho misurato l h2o con il densimetro e questo é il risultato 0998 a 28.2C 

Per il lievito ho usato M29 avevo messo a idratare due bustine perche avevo previsto un Og di 90. Invece era di 66 e il lievito era gia sciolto e l ho messo uguale.

Zucchero per imbottiglia ne metto

4.5 gr/lt

a dicembre anche prima vi faro sapere come é venuta. Morris invece la puoi assaggiare  

 

WP_20170624_15_42_29_Pro_LI.jpg

WP_20170624_15_44_09_Pro_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti non capisco come mai sia potuta scendere cosi tanto. Visto che la lavorazione d estrazione non ha raggiunto la gravità prevista dovrebbero esserci stati meno zuccheri e i lieviti avevano meno roba quindi come mai ho registrato una AA=103%? Ma!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non servono altri commenti, se hai usato l'M-29 controlla che non si sia mangiato anche un pezzo di fermentatore !!!

 Consiglio, non andare oltre con il priming, di solito  è un lievito che riparte in bottiglia con la destrine..... anche se le tue le ha gia fatte fuori.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.