Fermentazione scars


Ayuko

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato il malto della Cooper x la Stout e la Mexican Cerveza e x entrambe non c'era scritto di aggiungere il classico chilo di zucchero x la prima fermentazione. La Stout mi è venuta uno schifo e quasi niente alcolica, ha fermentato x un paio di giorni e si è fermata, ora la Cerveza sta facendo la stessa cosa. Secondo voi posso aggiungere zucchero ora che sono passati 5 giorni e non fermenta o devo buttare via tutto. A qualcuno è capitato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungere ora zucchero non avrebbe molto senso, si farebbe (secondo me) un miscuglio poco certo.

tuttavia non devi buttare nulla, se non era indicato di aggiungere 1kg di zucchero va bene cosi'. 

dici che sono passati 5 giorni e non fermenta, ma in base a cosa dici che e' cosi'? la densita' e ferma?

se ci dai qualche dettaglio in piu' come Og ed Fg mirata e densita' attuale si puo' immaginare meglio cosa tu stia facendo per aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei: in che senso "è venuta uno schifo"? Quanto tempo ha fermentato e quanto tempo è maturata in bottiglia?

La fermentazione a che temperatura? Se si fosse bloccata, aggiungere zucchero non aiuterebbe.

Ricorda che prima di assaggiare una birra e poterla giudicare, dovrebbe passare un paio di mesi in bottiglia.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha fermentato 1 giorno, la temperatura è intorno ai 25 gradi essendo in casa. Ho avuto la stessa brutta esperienza con la Stout dove anche lì non c'era da aggiungere zucchero. Penso che d'ora in poi il chilo di zucchero lo metterò a prescindere. Della Stout facendo i calcoli mi è venuto un grado alcolico pari a 2 o poco meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ricostruendo la cotta che hai fatto precedentemente (stout): hai messo a fermentare la stout, dopo due giorni hai visto che la fermentazione si è fermata (come hai dedotto che fosse finita?) poi hai imbottigliato subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ayuko ha scritto:

Ha fermentato 1 giorno, la temperatura è intorno ai 25 gradi essendo in casa. Ho avuto la stessa brutta esperienza con la Stout dove anche lì non c'era da aggiungere zucchero. Penso che d'ora in poi il chilo di zucchero lo metterò a prescindere. Della Stout facendo i calcoli mi è venuto un grado alcolico pari a 2 o poco meno

Non ho capito bene, cioè in che senso ha fermentato 1 giorno..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, la fine precoce della fermentazione può avere molte spiegazioni, fermentatore che sfiata, lieviti non proprio giovanissimi, pochi zuccheri, temperature eccesive o con forti sbalzi, .... forse hai avuto troppa fretta.....  se poi ha fermentato solo 1 o 2 gg....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, io sto riscontrando il medesimo problema!

Sono partito con un mosto 2 giorni fa a 1055 di OG, inoculato il lievito che è un M27 della mangroove jack e ossigenato come da procedura, senza aggiungere zuccheri (anche perchè la densità era già buona).

La fermentazione "violenta" è partita circa 8 ore dopo l'ioculo e dopo un giorno è mezzo sembra essersi già stabilizzata.

Domani mattina farò un test con il rifrattometro per controllare la densità, ma mi devo preoccupare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.