problema travaso fermentatore 50 lt


kekkino

Recommended Posts

buongiorno/sera a tutti ragazzi, sono in procinto di acquistare un fermentatore da 50 lt per la produzione della mia birra....faro sempre circa 46 lt di birra...la mia domanda è questa sono troppo pochi 50 lt totali di fermentatore per 46 lt totali di birra? 

poi il problema sono i travasi, siccome alzare 50 lt di birra dal frigorifero a vetrina è veramente un impresa come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2017 in 12:40 , kekkino ha scritto:

buongiorno/sera a tutti ragazzi, sono in procinto di acquistare un fermentatore da 50 lt per la produzione della mia birra....faro sempre circa 46 lt di birra...la mia domanda è questa sono troppo pochi 50 lt totali di fermentatore per 46 lt totali di birra? 

poi il problema sono i travasi, siccome alzare 50 lt di birra dal frigorifero a vetrina è veramente un impresa come potrei fare?

Con 46 litri in un fermentatore da 50 avrai sicuramente fuoriuscite di schiuma. Per alzare i 50 litri hai 2 strade: travasare in due fasi (alzi 25 litri per volta) oppure utilizzare una pompetta food grade

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 5/6/2017 in 13:56 , Francesco mvef ha scritto:

ciao, io uso da anni fermentatori da 50lt sia plastica che inox.

46 litri su 50 vanno bene (se fai weisse lascia un po' piu' di spazio) .

per gli spostamenti ci devi mettere un po' di forza, e' pesante ma si riesce ad alzare, lo devo fare ogni volta.

e non ti è mai uscita fuori la schiuma? a mio parere troppo piccolo per una cotta doppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Francesco mvef ha scritto:

E' perfetto  per cotte doppie, si fanno tranquillamente fino 45-46 litri.

Solo le waisse richiedono un margine di spazio maggiore. 

 

Unendo le cotte si riduce lo scarto per misurazioni e lieviti. Mai avuto problemi , anche se non ho mai unito due waiss ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.