fioretta!!


laraponza

Recommended Posts

Salve. Due domande. Ho gettato nel lavandino gli ultimi 50 litri di birra (kit) perchè infettati da fioretta! Faccio la birra da diversi anni e non mi era mai capitato. Dove potrei aver sbagliato? Secondo voi, per raffreddare velocemente il mosto, si può aggiungere acqua fredda di frigo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, laraponza ha scritto:

Ho gettato nel lavandino gli ultimi 50 litri di birra (kit) perchè infettati da fioretta! Faccio la birra da diversi anni e non mi era mai capitato. Dove potrei aver sbagliato?

Come sanifichi l'attrezzatura? con quali sanificanti?

1 ora fa, laraponza ha scritto:

Secondo voi, per raffreddare velocemente il mosto, si può aggiungere acqua fredda di frigo?

la sola acqua di frigo non è abbastanza, dovresti aggiungere anche acqua congelata; posso assicurarti che se vuoi ottenere una corretta temperatura per l'inoculo (si parla di raggiungere un range 18-22 e non 20-30) devi utilizzare con un po' di dimestichezza le formule base della termodinamica e prepararti le bottiglie la sera prima. io ho dalla mia la prima delle due variabili, ma con bottiglie non a temperatura ho comunque avuto i miei fallimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2017 in 16:52 , laraponza ha scritto:

Salve. Due domande. Ho gettato nel lavandino gli ultimi 50 litri di birra (kit) perchè infettati da fioretta! Faccio la birra da diversi anni e non mi era mai capitato. Dove potrei aver sbagliato? Secondo voi, per raffreddare velocemente il mosto, si può aggiungere acqua fredda di frigo?

Grazie.

congela le bottiglie d'acqua ore prima, per la fioretta praticamente bisognerebbe capire tutto cio' che hai fatto. pulizia al primo posto sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti porto la mia esperienza:

- una birra con velatura (non drammatica) si può imbottigliare dal rubinetto fermandosi prima che la velatura scenda e vada in bottiglia. Le bottiglie dovranno poi essere bevute nel giro di pochi mesi.

- ho avuto un solo caso di infezione che mi sono poi portato anche nella cotta successiva. Questo perchè ho "sanificato" solo con metabisolfito. Ho risolto con un ammollo a base di acqua e candeggina (ipoclorito di sodio).

Se hai un filtro ad ultravioletti (tipo quelli da acquario o laghetto) puoi fare un ricircolo della birra con quello, sterilizzi la birra a freddo e poi reinoculi lievito e zucchero per priming.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.