Accedi per seguirlo  
kekkino

Aiuto camera di fermentazione

Recommended Posts

Ragazzi come da titolo sono in procinto di farmi una semplice e rude camera di fermentazione...il tutto è correlato da: 

Piccoli frigorifero da incasso, sto 1000 collegato accuratamente e cavo terrario riscaldante...il quesito è questo, come fisso la serpentina al frigorifero? Su che parete? Fossero tutto con lo scotch...

poi come sostegno per il fermentatore ho sostituito le griglie del frigorifero in ferro con dei pannelli mi di legno che dovrebbero essere più isolanti 

Un altra domanda, siccome il frigorifero non è tanto grande, per la fase di carbonazione posso mettere le griglie di metallo cosi da farmi entrare tutte le bottiglie necessarie? 

Allego le foto del frigorifero, grazie mille anticipate 

P_20170601_195952.jpg

P_20170601_195840.jpg

P_20170601_195855.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che non ho capito a che servono le tavole in legno....

io ho usato dei mattoni forati che mi sono serviti per livellare il fondo del frigo,  nei fori ho  fatto passare il cavo riscaldante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Li ho fatti fare per le bottiglie in carbonazione... quello più basso di pannello serve anche da sostegno al fermentatore...non avevo pensato a livellare il fondo con lo scalino....dici mi conviene fare anche a me la livellatura con i mattoni forati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelle da alta fermentazione le faccio carbonare in casa  dentro un'armadio per un paio di settimane, la bassa e la maturazione  qui :

Vetrina.jpg

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quali sono le misure del frigo per farci entrare preciso il fermentatore classico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che vedi è  alto 1, 40 mt  ottimo  per fermentatori a bocca larga, meno per quelli con tappo a vite  perché  troppo alti..... lo scalino sotto ruba spazio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il legno può' andare bene ma se lo puoi forare e' meglio, altrimenti crei delle sacche di temperature diverse

Link al messaggio
Condividi su altri siti