BIRRA CON STEVIA ?


cartony

Recommended Posts

La stevia è estratta da una pianta, un pò come lo zucchero di canna ecc. quindi teoricamente si può fare. Bisogna vedere se ai saccaromiceti piace!!! Potresti prendere un cucchiaino di lievito secco (anche quello per panificazione) e metterlo in un bicchiere di acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di stevia. Se vedi che si attiva è probabile che vada tutto bene. Resta solo da stabilire le dosi.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sarebbe interessante se ai lieviti NON piacesse, si potrebbe quindi brassare senza tenere conto di lasciare zuccheri complessi per dare la parte dolce ed aggiungere poi la stevia per equilibrare l'amaro, oppure usarla nel caso di mosti che risultano troppo amaricati magari da una eccessiva luppolatura.

Se fai qualche esperimento facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2017 in 23:31 , cartony ha scritto:

Ho scoperto di avere il diabete ed il medico mi ha detto di sostituire lo zucchero con la stevia. Posso continuare a fare la mia ottima birra sostituendo lo zucchero con la stevia ?

Grazie

Il maltosio viene trasformato in alcol al 70%, lo zucchero semplice al 100%, quindi nella birra di zucchero ne rimane ben poco; quello che rimane sono le maltodestrine. Lu zucchero che tu metti nel mosto se lo mangia il lievito al posto tuo. Parla con il tuo medico riguardo alla birra, ma a mio parere potrai continuare a berla seppur con moderazione (come dovrebbe sempre essere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Superato il fatto che l'alcool è comunque tossico, lo è anche quello della birra, anche se estremamente piacevole. Ho affrontato lo stesso tuo problema tempo fa. Ed è stato uno dei motivi che mi hanno portato all' homebrewering, cercando di controllare il prodotto all'origine. Evito birre troppo alcooliche, e , se le faccio, le regalo tendo solo qualche 33. Controllo la corposità e bilanciandola con la gradazione alcoolica. Cerco sempre, salvo rare eccezioni, di mantenermi sotto i 25 grammi alcool /die (1/2 Ltr a 5°) .... più o meno, in estate è difficile ma non impossibile.

Ovviamente la moderazione è la parola d'ordine, ma considera anche l'effetto ipo glicemizzante della birra, soprattutto a digiuno, nel caso i tuoi valori siano oscillanti.

nb: il tuo medico sa quanto costa un kgr di Stevia ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi spiace darvi delle brutte notizie ma siete completamente fuori pista; e quando dico "fuori pista " lo dico veramente. State prendendouna cantonata enorme perché il potere dolcificante della stevia rebaudiana non è dato da zuccheri ma da alcune sostanze che dolcificano al sapore, e anche moltisdimo a dire il vero, ma non danno calorie.

Cosa succede quindi se fate la birra con la stevia? Niente perché i lieviti non han di che lavorare.

Dico tutto questo perché mi è capitato di usarla e studiarla.

Usatela come dolcificante quindi ma non per farci qualche alcolico.

Ciaoooo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.