Up BG-ale


Roy

Recommended Posts

1 ora fa, Roy ha scritto:

fammi sapere come evolve :D

 

Ovviamentissimo! :D allora la ho letta: 

1) Mi piace il saltare la seconda gittata e farne solo due! 

2) mi piace il programma (sembra molto più completo!) Come si chiama? 

3) l' unica cosa che non capisco è: come mai a te con 3 lt di beermalt ti esce 1045 OG e a me con 2,3 lt 1043? (Vorrei riuscire a sfruttare i 7 lt di beermalt per 3 cotte quindi mi aspettavo ne usassi massimo 1/3 uffaaa) Hai diminuito i grani e soprattutto li hai invertiti (più carahell e meno carapils) perché ? 

Considera che io andavo non per esperienza ma perché seguivo una base (quella famosa di doc) di cui parlavamo io e te, e ricordo che mettevano 320 carapils e 240 carahell. Perché li hai invertiti mettendo 300 carahell e 150 cara pils? E soprattutto a me usciva un EBC direi "Albino" (:D e infatti me ne crucciavo) mentre a te esce un EBC di 10.23 (che penso sia un bellissimo Golden, come quello che volevo ottenere io!) Come mai? Sono proprio ignoraaaaaaante!!! E tu parlavi di "collaborazione"...ma quale collaborazioneeeee, facciamo scuola! Tu insegni e io bevo.. ehm..imparo volevo dire! :D mi ero già distratto e pregustavo una birrozza del mio insegnante! :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

il programma è online http://www.personalbrewery.it/ricetta.asp;) per il beermalt me lo sono chiesto anche io, pensavo fosse una diversa SG del programma sul malto liquido quindi ho provato ad inserire il beermalt personalizzandolo con sg a 1.035 come nel tuo programma, ma mi dava la stessa identica OG quindi il programma considera quella densità per l'estratto liquido: con 2.3 kg di estratto mi dava una OG di 1.035 :ph34r:

ho diminuito la dose di carapils per evitare di sovraccaricare il mosto di destrine, il carahell non lo conosco e non so quanto rende a proposito di zuccheri, ma se tanto mi da tanto è un crystal molto chiaro, quindi dovrebbe apportare quei profumi di malto che si trovano in una belgian ale; per l'ebc diverso è probabile che per gli ingredienti da te aggiunti in quel programma con cui hai postato la ricetta, il programma stesso abbia ebc diversi rispetto a questo foglio di calcolo (sono preimpostati) e forse dipende anche dal tipo di beermalt che il programma ha in archivio, comunque tranquillo che non ti dovrebbe venire giallo paglierino hahahhaha

11 minuti fa, Sterome ha scritto:

Tu insegni e io bevo.. ehm..imparo volevo dire! :D mi ero già distratto e pregustavo una birrozza del mio insegnante!

pagherei oro per avere qualcuno vicino con cui fare birra e assaggiare sai? hahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.