Schiuma smisurata


davide25

Recommended Posts

Ciao ragazzi , ho bisogno di un parere e nessuno meglio di voi me lo può dare . La Birra Gallia ambrata da Kit che ho imbottigliato lo scorso Marzo e che ora bevo mi fa notare sempre alla stappo una schiuma quasi difficile da gestire e questo anche se la bottiglia è stata in frigorifero per 2 o 3 giorni . Sapete da cosa può dipendere ?!? Aspetto con curiosità la vostra risposta e nel frattempo auguro a tutti una buona bevuta . Grazie sin d'ora !

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, davide25 ha scritto:

Ciao ragazzi , ho bisogno di un parere e nessuno meglio di voi me lo può dare . La Birra Gallia ambrata da Kit che ho imbottigliato lo scorso Marzo e che ora bevo mi fa notare sempre alla stappo una schiuma quasi difficile da gestire e questo anche se la bottiglia è stata in frigorifero per 2 o 3 giorni . Sapete da cosa può dipendere ?!? Aspetto con curiosità la vostra risposta e nel frattempo auguro a tutti una buona bevuta . Grazie sin d'ora !

Premesso che non so come la versi ti dico quello che faccio io: lavo il bicchiere con acqua fredda, poi la birra la verso lentamente con bicchiere inclinato a 45° e a 3/4 di riempimento raddrizzo il bicchiere in verticale. 

Per quanto persistente qualsiasi schiuma dopo un po' comincia a scendere, salvo che il bicchiere sia caldo ed in questo caso la prova del nove è guardare il bicchiere riempito e se vedi delle bollicine che salgono dal basso verso l'alto significa che il bicchiere è caldo e che non era stato bagnato precedentemente e perciò fa troppa schiuma! I problemi di troppa schiuma in genere si hanno solo con fusti e spillatori. Il problema inverso cioè meno schiuma nelle bottiglie si ha o per il poco priming o per la tenuta dei tappi. 

Ipotizzando che non avrai messo oltre 6gr/lt di zucchero o destrosio nelle tue bottiglie, il problema è sicuramente che non sei un bravo bar man oppure che sei troppo frettoloso a versare e poi scolare la nostra amatissima birra! :D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, morrison ha scritto:

Puo dipendere da una bassa attenuazione  in fermentatore e terminata in bottiglia o sbalzi di temperatura ( caldo)..... alla peggio una infezione, ma lo capiresti  anche dal sapore.

Credo che se fosse infetta la sentirebbe infatti..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, morrison ha scritto:

Puo dipendere da una bassa attenuazione  in fermentatore e terminata in bottiglia o sbalzi di temperatura ( caldo)..... alla peggio una infezione, ma lo capiresti  anche dal sapore.

In poche parole, ti ha detto tutto morrison. Se al gusto o alla vista non da segni di infezione è probabile allora sia colpa dell'attenuazione finita in bottiglia o la carbonazione. Ci sono già passato pure io e infezione nel mio caso non era.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

In poche parole, ti ha detto tutto morrison. Se al gusto o alla vista non da segni di infezione è probabile allora sia colpa dell'attenuazione finita in bottiglia o la carbonazione. Ci sono già passato pure io e infezione nel mio caso non era.

La risposta può darla solo Davide: se ha imbottigliato a densità corretta non può essere bassa attenuazione.. i problemi poi possono essere o proteine con cui è stato fatto il kit (fiocchi frumento ecc..) o bicchiere caldo... perché una infezione porterebbe la birra ad avere un sapore cattivo dopo 3 mesi e sarebbe imbevibile.. purtroppo la schiuma si sbaglia o per infezione o priming o protein test sbagliato o quantità di fiocchi e simili esagerate. Ma quando si tratta di malti luppolati i problemi si riducono a: priming, bassa attenuazione (ma in genere Ammenoche non si sia frettolosi è difficile, visto che la densità la lasciamo sempre abbassare fino a quella desiderata finale) e infine infezione (che non può essere visto che son passati 3 mesi e la birra sarebbe imbevibile e i batteri più pigri ci mettono non più di una settimana a proliferare quindi ora sarebbe stracolma e imbevibile) oppure bicchiere caldo. 

Davide a che densità hai imbottigliato ?

A che densità dovevi imbottigliare secondo la ricetta del kit? 

Lavo i bicchieri prima di versarla? Come la versi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.